Home » Barche » Il Wind Spirit ha preso il mare per scoprire il mondo

Il Wind Spirit ha preso il mare per scoprire il mondo

Lloyd Stevenson Boatbuilders è un cantiere neozelandese con sede nella capitale Auckland. L’azienda ha da poco varato un “expedition ketch” chiamato Wind Spirit, una yacht a vela da 23,9 con due alberi progettato per un marinaio esperto che voleva un’imbarcazione per esplorare luoghi remoti, con buone prestazioni e grande sicurezza.

Lo yacht è entrato in acqua prima di Natale al Moon Bay Marina ma verrà ormeggiato a Brest, in Francia, sebbene il suo armatore abbia già pianificato un intenso itinerario intorno al mondo, che tocca alcune delle regioni meno esplorate al mondo. Tutti i servizi chiave dell’imbarcazione sono alimentati elettricamente e la maggior parte dell’energia viene fornita da pannelli solari e da una coppia di generatori idroelettrici che caricano un banco di batterie agli ioni di litio.

Wind Spirit è stato costruito in cedro giallo modellato con un rivestimento esterno in e-glass e kevlar. La costruzione in legno ha beneficiato della notevole esperienza di Lloyd Stevenson Boatbuilders nella costruzione di barche in legno. Il materiale utilizzato proviene da fonti sostenibili.

I due alberi sono a gradini e realizzati in carbonio, materiale utilizzato anche per i boma e le manovre fisse. Il Wind Spirit è un ketch ad armamento frazionato, con una superficie velica di bolina di 283 metri quadrati e una superficie velica di poppa di 442 metri quadrati.

A bordo vengono messe a disposizione due cuccette doppie e altrettante cuccette gemelle. In linea con il suo robusto spirito da esploratore, non ha una cabina armatoriale. A prua dell’alloggio c’è un salone e una zona cucina. Gli interni sono stati rifiniti con pannelli di legno Anigre naturale e ci sono una serie di tocchi personali, tra cui un mezzo modello che è stato donato all’armatore.

Wind Spirit – Le foto