Home » Moto News » GV 300 S Supreme diventa il nuovo modello di punta di Aquila Hyosung

GV 300 S Supreme diventa il nuovo modello di punta di Aquila Hyosung

Dall’Asia continuano ad arrivare nuovi progetti competitivi su due ruote, come commentammo quando – qualche settimana fa – Keeway e Benda decisero di rilanciare i cruiser bicilindrici V da 125 cc. Ora, con il nome di Aquila Supreme, il GV 300 S Supreme è il nuovo modello di punta della serie Aquila di Hyosung: il produttore sudcoreano (che ora si chiama ora KR Motors, ma in alcuni Paesi continua a offrire i suoi veicoli come Hyosung) ha infatti apportato una serie di interessanti cambiamenti, partendo dalle ruote.

L’Aquila Supreme dispone infatti di cerchi a raggi incrociati con pneumatici tubeless, con misure da 120/80-16 all’anteriore e da 150/80-15 al posteriore. Le misure sono le stesse dell’Aquila GV 300 S, ma la Supreme si posiziona come una scrambler, con un profilo di pneumatici un po’ più grosso, visto e considerato che l’Aquila è in realtà una cruiser con la corrispondente geometria del telaio, con un’altezza della sella bassa e facilmente accessibile, pari a 710 millimetri.

Oltre alla seduta bassa, l’Aquila GV 300 S Supreme facilita i principianti con il suo peso totale di 170 kg, anche se non è chiaro se il serbatoio della benzina da 12,5 litri sia pieno o vuoto in questo conteggio. In ogni caso, la forcella telescopica a steli rovesciati dal look sportivo non avrà problemi: dietro la forcella, la ciclistica rimane infatti quella tipica delle cruiser, ovvero con un telaio tubolare in acciaio a doppio anello, un forcellone tubolare in acciaio a due lati e due puntoni a molla.

Per quanto riguarda il sistema frenante, la moto ha un disco freno per ruota, dal diametro di 270 millimetri all’anteriore e di 250 millimetri al posteriore. È presente anche una pinza a quattro pistoncini all’anteriore e una a due pistoncini al posteriore, così come l’ABS a doppio canale per entrambe le ruote.

Passando al motore, l’Aquila GV 300 S Supreme si basa sul bicilindrico a V di Hyosung e KR Motors. Si tratta di un motore relativamente moderno con un’apertura dei cilindri di 60 gradi, raffreddamento ad acqua, iniezione di carburante e albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. Con un alesaggio di 58 millimetri, una corsa di 56 millimetri e quindi una cilindrata di 296, un rapporto di compressione di 11,8:1 e una messa a punto conforme alla normativa Euro 5, questo motore produce 30 CV a 8.500 giri/min. La coppia massima è di 25,6 Nm a 6.500 giri/min. Il cambio a sei marce è ancora di serie. La velocità massima è di circa 135 km/h.

Per quanto riguarda il prezzo, anche se manca un listino ufficiale, il modello standard Aquila GV 300 S ha un costo di 4.899 euro e, dunque, è lecito immaginare che la versione Supreme costerà circa 5.500 euro.

Aquila Supreme – Le foto