Home » Moto News » Aprilia presenta le nuove RS 125 e Tuono 125

Aprilia presenta le nuove RS 125 e Tuono 125

Ecco le caratteristiche dei due nuovi modelli di Aprilia, disponibili in diverse colorazioni di impatto.

La casa di Noale ha introdotto le sue nuove RS 125 e Tuono 125, ampliando così la gamma delle sportive, profondamente rinnovate sia nell’estetica che nella funzionalità.

Il design di RS 125 e Tuono 125

Partendo dal design, è evidente come i due modelli abbiano preso ispirazione dalle nuove RS 660 e Tuono 660, con un look più originale, sottolineato dal triplo faro anteriore. L’impianto di illuminazione è full LED, con indicatori di direzione anteriori integrati nei proiettori.

Il frontale della Tuono 125 è stato ricompattato, ma senza pregiudicare l’ottimale protezione dall’aria. Il telaio è stato riverniciato con qualità superiore. A proposito: le due moto sono le uniche ottavo di litro sul mercato italiano ad essere dotate di un telaio in alluminio costituito da travi pressofuse con nervature intrecciate di rinforzo.

La strumentazione

Rivista su entrambi i modelli la strumentazione, ora completamente digitale, con tante informazioni visibili in ogni condizione ambientale grazie alla retroilluminazione. È inoltre integrata con la piattaforma multimediale Aprilia MIA, che permette di collegare lo smartphone al veicolo via Bluetooth.

La sicurezza

Entrambi i modelli si caratterizzano poi per il nuovo ABS a due canali sviluppato in partnership con Bosch e dotato di un sistema antiribaltamento in caso di emergenza. I nuovi pneumatici Michelin hanno una sezione posteriore a 140 mm, accresciuta per incrementare la stabilità. L’impianto frenante può contare su una pinza ad attacco radiale e un disco anteriore in acciaio da 300 mm.

La motorizzazione

Debutta infine su entrambi i modelli il nuovo motore monocilindrico quattro tempi con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Potenza di 11 kW a 10.000 giri/min e coppia di 11,2 Nm a 8.000 giri/min per entrambi i modelli. Rispetto al precedente 125, è stato completamente rivisto nella parte termodinamica, con una nuova testa dalla camera di combustione, e nuovi condotti di aspirazione e scarico e dalla nuova candela all’iridio.

La Aprilia RS 125 è disponibile nelle varianti cromatiche Aprilia Black e Sintesi Blue. Il veicolo è venduto anche nella versione GP Replica, con grafiche che richiamano quelle da MotoGP. La Aprilia Tuono 125 è invece disponibile in tre diverse varianti cromatiche: Aprilia Black, Lightning White e Arrow Gray.

Aprilia RS 125 e Tuono 125, le immagini