Home » Barche » Il Dunia Baru è un magnifico yacht dallo stile indonesiano

Il Dunia Baru è un magnifico yacht dallo stile indonesiano

Non tutte le navi, per quanto belle, lussuose e imponenti, possono vantare il fascino e il carisma del Dunia Baru. Si tratta di un’imbarcazione molto particolare perché non è solo uno yacht charter per viaggi di lusso sul mare, ma è anche un pezzo di storia che vale la pena conoscere. Nasce come barca Phinisi, il tradizionale yacht a vela in stile indonesiano, ma è stato trasformato in un vero gioiello dai suoi giovani (e milionari) proprietari.

Dopo aver noleggiato un paio di volte il Dunia Baru, la giovane singaporiana Jing-Yi Wee e il fratello Teng Yuan Wee avevano il sogno di diventarne i proprietari. Per loro fortuna, l’armatore precedente era disposto alla vendita e nelle mani di Jing-Yi Wee lo yacht indonesiano è potuto diventare ancora più spettacolare.

Phinisi

Come detto, il Dunia Baru (traducibile come “Nuovo Mondo”) è una Phinisi, navi a due alberi scavate nei boschi che nel XVII secolo venivano usate come navi mercantili. Erano utilizzate per trasportare sulla via delle spezie le merci più preziose: spezie rare, legni, tessuti. Nel 2017 l’UNESCO ha riconosciuto queste barche a vela costruite a mano come “Patrimonio culturale immateriale”. Oggi rimangono la massima espressione della tradizione velica indonesiana e alcune di loro, come il Dunia Baru, sono disponibili per il noleggio.

La particolarità del Dunia Baru è che, a differenza della maggior parte degli yacht di lusso progettati per la produzione in serie, è impossibile da replicare. Infatti la struttura essenziale della nave è stata scolpita a mano, partendo da un legno eccezionale che attualmente è protetto e che quindi non può più essere utilizzato per la costruzione di yacht. Si tratta dell’Ulin (o Ironwood) ed è ricavato da un albero originario dell’Indonesia in grado di vivere fino a 1.000 anni.

Un’altro elemento che rende questa nave speciale è che non si tratta di una replica di un’imbarcazione a vela tradizionale realizzata da qualche cantiere famoso. È nata letteralmente nella giungla di Sulawesi, un’isola dell’Indonesia, costruita da famosi artigiani locali conosciuti come Konjo Boat Builders che hanno impiegato 8 anni per costruirla.

Nuova vita

Dopo l’acquisto da parte dei due fratelli, il 51 metri è stato sottoposto a un restyling con l’obiettivo di migliorare l’esperienza a bordo. Evidentemente il lavoro ha portato ottimi frutti visto che per due anni consecutivi Asia Boating l’ha votato come “Miglior yacht charter asiatico”.

Lo yacht a vela ora fonde il design, l’arredamento e lo stile tradizionali, con la sicurezza e il comfort più recenti. Le sue 7 cabine possono accogliere fino a 14 ospiti, coccolati da un equipaggio composto da 18 persone. Tutte cabine hanno un bagno privato. La master suite è particolarmente sontuosa, a maggior ragione per uno yacht di queste dimensioni. Finestre avvolgenti offrono viste spettacolari, mentre uno studio e un terrazzo privato mettono a disposizione un luogo perfetto per rilassarsi.

La cucina aperta è incentrata su una griglia Teppanyaki e si fonde alla perfezione con la più ampia zona pranzo all’aperto. A bordo sono disponibili i più recenti sistemi di intrattenimento, connessione wi-fi e una notevole serie di toys. Di notte, 34 luci a LED subacquee attirano i pesci che così possono essere ammirati facilmente dai passeggeri.

La fretta è l’ultima cosa che deve salire a bordo del Dunia Baru: infatti il motore Yanmar gli permette di navigare a non più di 10 nodi (18,5 km/h). Questa lussuosa Phinisi è in grado di percorrere quasi 7.500 km, con tariffe settimanali che partono da 120.000 dollari (circa 112.000 euro).

Dunia Baru – Le foto