Home » News e novità auto » Ecco le ultime notizie a tema auto della giornata

Ecco le ultime notizie a tema auto della giornata

Dopo la “scossa” scontata dell’Unione Europea di proseguire con il divieto alle vetture equipaggiate di motori termici a partire dal 2035, si prova a correre ai ripari. O meglio, si cerca di rendere commercialmente appetibili anche le elettriche. Così, dal tavolo di lavoro tra il Gruppo Stellantis e il Governo italiano emerge la volontà di pianificare in modo più strutturato gli incentivi statali, in maniera tale che le auto BEV possano interessare una maggiore fetta di pubblico.

La MINI Cabrio diventa elettrica

La scoperta britannica, la cui denominazione completa è Mini Cooper SE Cabrio, farà il suo debutto in concessionaria il prossimo mese di aprile. Se vi piace, sappiate che al di là del motore elettrico da 184 cavalli, di un’autonomia di soli 201 km (ciclo WLTP), verrà prodotta in solo 999 esemplari.

Prodotta in Olanda, la cabrio BEV è lunga 3,85 metri e passa da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. A bordo riprende le specifiche del modello MINI elettrico “chiuso”, giocando come di consueto sul tema circolare.

Volkswagen Touareg, altro che restyling

In attesa del debutto ufficiale, il rinnovato maxi SUV della casa mostra i primi dettagli nel corso dei test invernali. Le novità più interessanti riguardano i gruppi ottici: 19.200 micro LED sono distribuiti su ciascun faro.

La Volkswagen ha ulteriormente sviluppato il telaio della Touareg a trazione integrale permanente. Mentre a bordo l’Innovision Cockpit offre, tra le altre cose, una navigazione precisa sulla corsia e dati cartografici ad alta risoluzione. Anche il controllo vocale è stato ulteriormente sviluppato.

La Volkswagen ID.2 diventa ID.Golf?

Secondo il magazine britannico Autocar, il concept ID.2 sarà da basa alla nuova Golf, molto probabilmente ID.Golf. Una vettura completamente inedita rispetto alle forme squadrate del concept, che dovrebbe essere realizzata su di un’evoluzione dell’attuale piattaforma MEB.

Stando alle fonti citate dalla testata inglese, la nuova vettura sarà equipaggiata di accumulatore con celle prismatiche e avrà una potenza di ricarica sino a 200 kW. Ma avrà soprattutto un obiettivo fondamentale: avere un prezzo non superiore a 25mila euro.

La McLaren 720 rivive con le corse

Destinata a essere omologata per la stagione 2023, la nuova McLaren 720S GT3 EVO si basa sul successo del suo predecessore , che ha fatto il suo debutto quattro anni fa.

Mentre la 720S continua a vivere per le gare GT3 con la nuova EVO, il modello omologato per la strada è stato gradualmente eliminato. La produzione si è conclusa silenziosamente lo scorso anno e coloro che da allora ne hanno prenotato uno si sono effettivamente assicurati slot di costruzione per il suo successore di cui nessuno al di fuori della McLaren sa nulla