Home » Camper e Roulotte » Grid è una serie di camper da esplorazione su Ford F-550 creati da Wilderness Vans

Grid è una serie di camper da esplorazione su Ford F-550 creati da Wilderness Vans

Wilderness Vans ha presentato i Grid, una serie di camper da esplorazione creati su Ford F-550, realizzati su una struttura della carrozzeria in alluminio a tubi quadrati che reggono una cabina confortevole e resistente, in cui spicca ciò che l’azienda ha progettato sull’asse posteriore: qui, infatti, ben si comprende come Grid si rivolga agli avventurieri che non sono interessati a esplorare solamente con le quattro ruote motrici del camper, ma desiderano portare con sé un’attrezzatura e strumenti aggiuntivi per affrontare i sentieri più difficili.

Il lato passeggero comprende infatti tunnel riscaldato, con un’apertura a scorrimento adatta a trasportare due mountain bike o altre attrezzature di grandi dimensioni. Sul lato del conducente, invece, l’armadio alto può ospitare sci, snowboard e canne da pesca. Insomma, l’attrezzatura non è appesa all’esterno, ma è inclusa all’interno della cabina, per quanto pur sempre lontana dall’area abitativa.

Con la sua configurazione, Wilderness Vans ben si candida a proporre un layout tra i migliori per quanto concerne il trasporto sicuro dell’attrezzatura, con una layout molto intelligente che non ha sacrificato la già citata zona abitativa. Qui, infatti, la zona giorno comprende tutto ciò di cui gli avventurieri hanno bisogno per vivere, a partire da un letto matrimoniale sopra la cabina e da altre opzioni di pernottamento che includono dinette convertibile, letti sollevabili ed espandibili. Dietro la dinette, il bagno ospita una doccia e una toilette dietro una porta scorrevole.

Di fronte al bagno, si trova un frigorifero/congelatore accanto al blocco cucina principale, dove i campeggiatori troveranno un piano cottura e un lavello in acciaio inox con rubinetto e copertura in legno. Il piano cottura elettrico e le altre apparecchiature di bordo sono alimentate da una batteria al litio da 540 Ah collegata a un inverter da 3.000 Watt e a un sistema di ricarica solare da 400 Watt, integrate con un sistema di controllo e monitoraggio tramite app mobile.

Per sfidare ogni intemperia, inoltre, Grid include un riscaldamento a gasolio, un condizionatore d’aria a 12 V e un pacchetto di isolamento in schiuma a cellule chiuse. Ventilatori Maxxfan Deluxe 7500K, finestre a ribalta e oblò apribili garantiscono un’abbondante ventilazione quando necessario. L’acqua dolce è infine contenuta in un serbatoio da 68 litri, mentre il serbatoio della toilette è accessibile dall’esterno per lo scarico.

Naturalmente, tutta questa robustezza e questo comfort hanno un prezzo: il costo della serie Grid dipende dalla configurazione, dalle opzioni e dall’anno/modello del veicolo, ma per un camper basato su un F-550 si parte da circa 350.000 dollari (circa 327.000 euro).

Wilderness Vans Grid – Le foto