Home » Camper e Roulotte » Il Loulou di Ecolojo sfrutta il legno in modo eccezionale

Il Loulou di Ecolojo sfrutta il legno in modo eccezionale

Due informatici appassionati di falegnameria hanno dato vita, nel 2021, alla Ecolojo con l’obiettivo di realizzare van di fascia alta con materiali provenienti da foreste ecosostenibili. Gli interni del van realizzati dall’azienda francese sono ricchi di legni come abete, abete rosso, quercia e pioppo, utilizzati per mobili, pavimenti, pareti divisorie e rivestimenti. Il risultato fa sembrare i van come dei piccoli chalet, come possiamo vedere osservando il Loulou.

Realizzato sulla base del Citroen Jumper, mette a disposizione di una coppia di viaggiatori un ambiente molto caldo dato dalla massiccia presenza dell’abete. La zona cucina si divide in due blocchi. La prima, subito dietro la cabina di guida è composta da piano cottura a gas a 3 fuochi con forno e un piano di lavoro con due cassetti e un frigorifero sottostanti. La seconda, sul lato del passeggero, ospita il lavello in acciaio inox che può essere coperto con un apposito tagliere/coperchio in legno per ampliare il piano di lavoro. Sopra e sotto questo blocco sono presenti altri vani portaoggetti.

Sulla parete opposta è troviamo il bagno dotato di wc a secco e doccia separabile e con una piccola apertura verso l’esterno che permette di far uscire la condensa. A proposito di acqua, il Loulou di Ecolojo mette a disposizione un serbatoio per le acque chiare da 100 litri e uno per le acque grigie da 80 litri, posizionato sotto il telaio con sonda antigelo.

La zona pranzo/lavoro è limitata a un tavolino con panche posizionato prima del letto posteriore, posizionato in modo trasversale al veicolo. In questa zona sono a disposizione numerosi pensili, utili per conservare vestiti. Al di sopra del letto, oltre a un oblò per l’areazione, ci sono delle luci di lettura.

L’alimentazione è affidata a una batteria al litio da 200 Ah alimentata da un pannello solare monoscristallino da 410 W. L’Ecolojo Loulou non teme il freddo grazie al riscaldamento AutoTerm Air 2D e allo scaldabagno Webasto Whale Boiler da 8 litri alimentato a gas.

Ecolojo Loulou – Le foto