Home » News e novità auto » Quali sono i guasti più frequenti sulle auto elettriche?

Quali sono i guasti più frequenti sulle auto elettriche?

Uno dei vantaggi delle auto elettriche è la minore manutenzione. Abbiamo infatti visto come questa voce incida in modo minore sulle spese di gestione di un’auto elettrica rispetto a quelle per una vettura simile con motore termico. Tuttavia i guasti possono capitare anche sulle auto elettriche. Quali sono questi guasti? Ci viene in soccorso una ricerca di ADAC, il servizio di soccorso stradale tedesco, che nel corso del 2022 ha aiutato 19.200 automobilisti di veicoli elettrici, riuscendo così a creare un quadro degli interventi fatti.

Batteria d’avviamento

La maggior parte dei guasti è stato causato dalla batteria di avviamento che, secondo ADAC, ha causato il 55,6% dei problemi ai veicoli elettrici. La batteria a 12 volt è responsabile dell’elettronica del veicolo, ma anche della gestione delle batterie per la trazione, oltre che dell’apertura delle portiere.

Guardando alla totalità degli oltre 3,4 milioni di interventi di ADAC nel 2022, si può notare che solo il 43,2% di essi è stato causato da problemi alla batteria di avviamento. Perché, isolando il campo alle sole elettriche, la percentuale si alza fino a oltre il 55%? ADAC non fornisce una risposta, ma ci auguriamo che i costruttori possano indagare sulla questione.

Il secondo guasto più ricorrente ha riguardato l’impianto elettrico generale con il 17,8%, mentre la batteria ad alta tensione ha richiesto l’intervento degli operatori ADAC nel 7,4% dei casi. L’11,8% delle chiamate di emergenza è arrivato per danni a pneumatici o alle ruote. Relativamente piccola (2,7%) la quota di interventi su serrature e immobilizer.

Problemi elettrici

Notiamo che se oltre tre quarti delle chiamate lamentavano guasti connessi con l’elettricità, per altre tipologie di interventi le auto elettriche si sono rivelate meno problematiche rispetto ai veicoli a combustione. Il motivo di questa discrepanza potrebbe essere ricercato anche nel fatto che il parco di auto elettriche è mediamente più nuovo rispetto al resto dei veicoli, quindi meno interessato alla normale usura data dal tempo.