Home » News e novità auto » Tutte le soluzioni per avere un camper senza avere un camper

Tutte le soluzioni per avere un camper senza avere un camper

Se un tempo chi voleva un camper doveva per forza di cose acquistare un veicolo destinato in modo specifico a quell’utilizzo, oggi la categoria è riconducibile a diverse tipologie di mezzi. Ci sono ancora i camper fatti e finiti, ovviamente, ma sono sempre di più le aziende che offrono soluzioni per realizzare un camper in base alle proprie necessità e che talvolta possono anche essere rimosse senza fatica nel momento in cui non servono. Non considerando in questa sede i camper più tradizionali come i mansardati o i motorhome, dai van convertiti in giù ecco quali sono le possibilità che abbiamo per dormire sul nostro veicolo.

Van convertito

Una delle caratteristiche peculiari dei van convertiti è la sua altezza complessiva. Generalmente intorno a 2,6 metri, talvolta anche fino a 2,9 metri, a seconda del modello e dalla presenza di un’estensione. Il van convertito è sempre equipaggiato con una cucina e almeno un letto (spesso fisso, a volte a scomparsa). Tutti i modelli includono anche un bagno con doccia e wc. Generalmente si trova anche il riscaldamento che funge anche da scaldabagno. Il numero dei posti dipende dal veicolo: la maggior parte delle volte si hanno 4 posti per viaggiare e 2 per dormire.

Furgone compatto

La maggior parte dei furgoni compatti è alta circa 2 metri e lunga tra 5 e 5,5 metri. Spesso hanno un tetto a soffietto che permette di stare in piedi a bordo e anche di dormire al piano superiore. In questo caso i posti letto diventano 4, poiché il sedile posteriore del furgone è spesso trasformabile in un letto. Esistono varie configurazioni, ma la più comune prevede un mobile laterale con angolo cottura (fronello, lavello e frigorifero) e spazio per riporre i propri effetti personali. Ci sono anche alcuni furgoni con la doccia interna e il wc fisso, ma solitamente questi veicoli sono usati per dormire e cucinare.

Allestimenti leggeri

Spesso basta un tetto sollevabile e un semplice fornello per far bollire l’acqua per permettere a una coppia di trascorrere un weekend lontano da casa a bordo di un furgone compatto. Vengono mantenute le doti automobilistiche del veicolo e permette di risparmiare rispetto a un furgone compatto allestito in modo più completo. La presenza di uno spazio di stivaggio, di una panca trasformabile in letto o di un angolo cottura vero e proprio dipenderà dai modelli.

Disposizioni rimovibili

Tra i furgoni prodotti in serie, ci sono modelli con sedili posteriori rimovibili. Altri hanno una cucina estraibile. Alcune aziende offrono anche mobili rimovibili per furgoni. È possibile rimuovere il letto, gli armadi, perfino la cucina. Alcuni kit di montaggio sono fatti per essere posizionati in modo definitivo o quasi, mentre altri possono essere rimossi tra un viaggio e l’altro recuperando le funzionalità del furgone.

Box e altri kit modulari

Una semplice scatola da riporre nel bagagliaio può contenere diverse attrezzature come i mobili della cucina e altri contenitori. Questa scatola può anche essere sormontata da un letto da aprire verso la parte anteriore del veicolo per poter dormire.

Tende da tetto

La tenda da tetto si fissa sul tetto di qualsiasi veicolo, o quasi. La maggior parte sono fissate alle barre del tetto e si ripiegano all’interno del loro guscio rigido. Ma alcuni modelli più leggeri trovano posto nel bagagliaio durante i viaggi e possono anche fare a meno del portapacchi.

Roulotte

Ci sono roulotte di tutte le dimensioni e per tutte le tasche. Quelle più piccole, adatte a essere trainate da qualsiasi auto, hanno generalmente un letto e una piccola cucina.

Moduli per pick up

Questa è la soluzione ideale per gli appassionati di viaggi in fuoristrada: la cellula abitativa si posiziona sul cassone del pick up, senza collegamento diretto tra questa e la cabina di guida. Solitamente hanno una dotazione completa: letto, cucina e spesso anche un bagno.