Home » News e novità auto » Ecco perché alcune app spariscono da Android Auto

Ecco perché alcune app spariscono da Android Auto

Il numero di applicazioni compatibili con Android Auto è in continuo aumento. Tuttavia ogni tanto si ha la brutta sorpresa di non trovare più alcune alcune app che fino al giorno prima erano disponibili. Generalmente accade in modo inaspettato, semplicemente non si trova più all’interno del launcher l’icona che avviava l’applicazione. Il launcher è una parte essenziale per Android Auto ed è previsto sia nell’ultima versione Coolwalk che nella versione precedente.

In teoria tutte le app supportate da Android Auto dovrebbero essere incluse nel launcher, senza bisogno di fare alcunché sullo smartphone. Tuttavia, in alcuni casi, alcune di esse potrebbero non essere visibili su Android Auto e Google afferma che ciò accade a causa di alcune configurazioni del dispositivo mobile.

Attenti alle impostazioni

Sembra che il problema riguardi principalmente dispositivi Samsung, anche se problemi simili sono stati segnalati anche su smartphone di altri produttori. La mancata visalizzazione di un app su Android Auto dipenderebbe all’aggressiva gestione dell’alimentazione di Samsung. Google spiega che le app potrebbero essere temporaneamente disabilitate e, di conseguenza, non sarebbero visibili all’interno del launcher di Android Auto. Per il sistema di Google è come se l’app non fosse installata all’interno del telefono e nemmeno la richiesta di avviarla tramite l’assistente vocale non funziona.

La gestione dell’alimentazione disponibile sui dispositivi Samsung disattiva in modo temporaneo alcune applicazioni, in modo che il sistema operativo ottimizzi la durata della batteria, eliminando l’esecuzione in background di alcuni software. Ciò migliora la durata della batteria ma anche le prestazioni, visto che vengono recuperate alcune risorse utilizzate dalle app in background. Il sistema di gestione dell’alimentazione prende di mira, disabilitandole, le applicazioni che non vengono usate da un po’ di tempo.

Se questa operazione non è un problema quando si utilizza lo smartphone, perché l’icona dell’applicazione resta visibile dall’utente, lo è invece su Android Auto perché le app disabilitate sul dispositivo non sono più visibili. Per riabilitarle è sufficiente avviarle sul telefono, rendendole di nuovo visibile anche da Android Auto.

Un modo più definitivo per risolvere il problema è modificare le impostazioni del dispositivo, e quindi prevenire la sospensione delle app. Per far ciò è necessario andare nelle impostazioni della batteria del telefono. Qui cercare la voce “Disattiva automaticamente le app inutilizzate” e disabilitare questa opzione. In questo modo le applicazioni non dovrebbero più essere sospese e quindi dovrebbero rimanere disponibili su Android Auto. Dovrebbe essere possibile anche mantenere attiva la voce ma configurare delle eccezioni per le app da utilizzare su Android Auto.