Home » Camper e Roulotte » Il nuovo VW Multivan California è pronto al debutto

Il nuovo VW Multivan California è pronto al debutto

La divisione veicoli commerciali di Volkswagen ha appena condiviso una notizia che gli appassionati di camper troveranno certamente interessante: l’introduzione di un nuovo modello California entro il 2023, dotato di un’ampia gamma di funzioni connesse.

Carsten Intra, CEO di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha spiegato che la casa automobilistica ha grandi progetti per la gamma California, a partire da qualcosa chiamato “California Universe” che, precisano le successive dichiarazioni del top manager, fanno riferimento alla possibilità di introdurre i servizi digitali per la Cali Community.

Settima generazione della serie di Transporter, il Multivan ha superato grandi sfide passando da un telaio specifico per furgoni all’architettura MQB, una piattaforma inizialmente progettata per le automobili (Golf) ma ampliata per l’uso nei veicoli commerciali.

Per il momento, però, non sono stati forniti altri dettagli specifici sul nuovo Multivan California, sebbene la piattaforma MQB possa fornirgli un importante punto di forza sotto forma di alimentazione ibrida plug-in, dato che il Multivan standard è offerto con trasmissioni a gas, diesel e PHEV. In particolare, il Multivan eHybrid combina un motore a quattro cilindri da 1,4 litri con un motore elettrico: insieme, i due motori producono 215 CV (160 kW/218 PS) e possono offrire agli automobilisti un’autonomia completamente elettrica di 132 km.

Il Multivan California dovrebbe essere offerto al pubblico nel 2024, ma la gamma di camper Volkswagen non si fermerà certamente qui: la compagnia ha infatti già annunciato un ulteriore ampliamento della gamma nel 2025 con l’introduzione dell’ID. Buzz California completamente elettrico.