Home » News e novità auto » 7 record di Lamborghini che resistono ancora oggi

7 record di Lamborghini che resistono ancora oggi

Lamborghini car showroom logo is seen in Tallinn, Estonia on 30 April 2019 (Photo by Michal Fludra/NurPhoto via Getty Images)

Lamborghini è uno dei brand più celebri nel mondo dell’automotive di lusso. Tuttavia, la Casa di Sant’Agata Bolognese è anche uno dei marchi che può vantare il maggior numero di record, competitivi e non. Ma quali?

Dopo avervi fatto conoscere 5 record storici del marchio, ne abbiamo selezionato selezionati altri 7 che forse non conoscete e che resistono tutt’oggi.

Ha vinto per tre volte consecutive la 24 Ore di Daytona in classe GTD

Lamborghini ha vinto nel 2018, 2019 e 2020 la 24 Ore di Daytona. Con tali risultati, la Casa è l’unica al mondo ad aver vinto per tre anni consecutivi la gara di endurance americana. Lamborghini è altresì l’unico costruttore ad aver vinto per due volte consecutive, nel 2018 e nel 2019, sia la 24 Ore di Daytona che la 12 Ore di Sebring.

Ha il primo SUV con cerchi fino a 23”

Il Super SUV Lamborghini URUS vanta alcuni record non marginali. Tra di essi, il fatto di essere l’unico Super SUV con cerchi disponibili in misure da 21” a 23”.

Ha il record di trasporto organi in auto

Nel mese di dicembre 2020 una Huracan Polizia è stata utilizzata per trasportare in via urgente un rene destinato al trapianto. Il rene è stato prelevato e trasportato da Padova al Policlinico Gemelli di Roma, per un tragitto di 489 km coperto in poco più di due ore alla velocità media di 233 km/h.

È la prima compagnia ad aver un sistema completo di controllo integrato con Alexa

Lamborghini è la prima casa automobilistica a integrare Amazon Alexa per il completo controllo integrato dell’auto. In questo modo, Amazon Alexa Integration può affiancare Apple CarPlay, Android Auto e Web Radio su alcuni modelli adeguatamente equipaggiati.

È la prima Casa automobilistica ad avviare ricerche su materiali in carbonio sulla Stazione Spaziale Internazionale

I test in orbita sono stati realizzati per analizzare la risposta di cinque diversi materiali compositi prodotti da Lamborghini alle sollecitazioni indotte dall’ambiente spaziale, in vista di possibili future applicazioni sui modelli stradali della compagnia e in ambito medico.

È la prima azienda automotive CO2 neutrale

Lamborghini è la prima società ad aver ricevuto la certificazione CO2 neutrale da DNV dal 2015. Un investimento in ecosostenibilità che è frutto di un approccio complessivo e integrato che abbraccia il sito di Sant’Agata Bolognese, dalle linee di produzione agli uffici, in un’area di 160.000 metri quadri.

Ha lo Speed Record sul ghiaccio con il SUV Urus

Lamborghini a marzo 2021, con il Super SUV Urus ha ottenuto lo Speed Record sul ghiaccio del lago Baikal in Russia, raggiungendo una velocità massima di 298 km/h e una velocità media con partenza da fermo di 114 km/h sui 1.000 metri.