Home » News e novità auto » 800 euro se installi questo dispositivo sulla tua automobile: il Governo ti paga direttamente la riparazione | È corsa per le domande

800 euro se installi questo dispositivo sulla tua automobile: il Governo ti paga direttamente la riparazione | È corsa per le domande

bonus auto bifuel

Bonus auto - Targetmotori.com (foto AdobeStock)

Per chi accetta di installare questo dispositivo sulla propria auto il Governo offre fino a 800 euro di bonus. Corri a fare domanda.

Il Governo premia gli automobilisti più virtuosi, e lo fa sotto forma di bonus se si accetta l’installazione di un dispositivo sulla propria auto.

Ben 800 euro offerte che potrai risparmiare a fronte di una piccola modifica sul tuo veicolo. Questa somma fa parte dei 10 milioni di euro stanziati per allinearsi alle nuove normative in fatto di mobilità.

Tempo di cambiamenti, sia per quanto riguarda il Codice della strada che per tutto il settore. Sono tanti infatti gli incentivi offerti per vari motivi.

Scopri come poter usufruire anche tu del bonus di ben 800 euro e se ne hai i requisiti. Vediamo come stanno le cose.

Bonus auto: 800 euro se installi questo dispositivo

La notizia di questo nuovo bonus offerto dal Governo agli automobilisti che accettano di installare un dispositivo sulla propria auto è stato ben accolto soprattutto dagli operatori del settore.

Come riporta anche AdnKronos, Andrea Arzà, presidente di Assogasliquidi-Federchimica, fa sapere attraverso una nota: “I vantaggi di questo intervento saranno sia per i tanti consumatori che non possono permettersi l’acquisto di una nuova auto, nonostante gli incentivi per le nuove immatricolazioni, sia per l’industria italiana della componentistica e della distribuzione del Gpl che rappresentiamo e che è una eccellenza mondiale, sia infine per tutto l’indotto ossia le tantissime officine sparse in tutto il territorio nazionale”.

bonus auto impianto nuovo
Nuovo bonus auto del Governo – Targetmotori.com (foto AdobeStock)

Come ricevere il bonus

Come si evince dalle parole di Arzà, si tratta di un passaggio ad un motore a Gpl o metano. Il contributo offerto dal Governo è pari a 400 euro per installare un’impianto a Gpl e fino a 800 euro per quello a metano. In realtà di tratta di un passaggio al bifuel, ovvero alla doppia alimentazione, che andrà ad affiancarsi alle richieste di passare ad un carburante pulito, meno inquinante. Il bonus sarà erogato sotto forma di sconto nel momento stesso dell’intervento, e sarà poi rimborsato all’installatore dall’azienda produttrice dell’impianto che lo riceverò a sua volta tramite credito d’imposta.

Soldi stanziati per aiutare coloro che non possono permettersi l’acquisto di una nuova auto ecologica, destinati ai possessori di vetture con classe di emissione Euro 4, Euro 5 e Euro 6. Un bell’aiuto anche nell’immediato poiché i costi del rifornimento saranno praticamente dimezzati. Attualmente infatti il costo di un litro di gas si aggira intorno a poco più di 70 centesimo contro i quasi 2 euro di un litro di benzina.