Home » News e novità auto » Un 94enne trova per caso la Talbot Darracq del padre e decide di restaurarla

Un 94enne trova per caso la Talbot Darracq del padre e decide di restaurarla

Talbot Darracq del 1930

Talbot Darracq del 1930

Malcolm Stern, classe 1929, dell’Hertfordshire (a nord di Londra) nel 2019, acquistò una stampante 3D per realizzare il modello della Talbot Darracq: l’auto che guidava il padre da giovane. Il padre, Alec Stern, possedeva infatti una Talbot Darracq gialla del 1930, che acquistò nel ’35 quando Malcolm aveva appena sei anni. Oggi, l’anziano signore ricorda: “Guidava quella macchina per andare al lavoro ogni giorno e ci portava a fare picnic”.

Per la realizzazione del modellino quindi, ha cercato da subito online delle foto di riferimento della Talbot finché si è imbattuto in un’auto dall’aspetto familiare su un sito d’aste. Il suo sesto senso non si sbagliava: era proprio quella del padre. Per quanto la Talbot fosse in pessime condizioni, decise comunque di acquistarla per 6.000 sterline (6.900 euro circa), ma ciò che lo legava all’auto era ben più forte del prezzo, in quanto il valore sentimentale era inestimabile.

Ai microfoni della BBC, Malcolm Stern ha poi spiegato: “Molte persone acquistano vecchie auto, ma questa è diversa, perché era l’auto di mio padre, la rende un po’ speciale. Per motivi sentimentali ho pensato di comprarla. A settembre 2020 ho portato a casa l’auto e finora ci sono stati ben tre anni di lavoro sull’auto”.

Dopo tantissime ore di lavoro, oggi la Talbot si accende senza problemi ed è ancora in buone condizioni tanto da poter essere guidata su strada. Ultimati i lavori di restauro tecnici, ora mancano gli interni pur essendo, secondo lui, non solo costosi ma anche più difficili da restaurare per una persona della sua età.

Malcom inoltre ammette di essere ancora molto emozionato al pensiero di avere tra le mani l’auto del padre e, pur avendo 94 anni, spera di essere ancora abbastanza in forma per fare almeno un giro con la Talbot una volta ultimata. “Penso che mio padre sarebbe molto orgoglioso di ciò che ho fatto e sto facendo, e scommetto che anche lui sarebbe molto emozionato” ha concluso Stern.