Home » News e novità auto » A New York le auto potrebbero essere limitate nella velocità

A New York le auto potrebbero essere limitate nella velocità

Il futuro appare sempre più “limitato”. Quanto segue è una proposta che riguarda la stato di New York, ma in futuro potrebbe essere potenzialmente spendibile (e fattibile) dappertutto. Infatti i funzionari (anche) della Grande Mela stanno valutando un disegno di legge che imporrebbe limitatori di velocità nei nuovi veicoli, che verrebbero impostati sul limite massimo consentito localmente. Il sistema utilizzerebbe il GPS e la tecnologia di riconoscimento dei segnali stradali per determinare il limite di velocità.

Il sistema prende il nome di Active Intelligent Speed Assistance (ISA). Il progetto di legge è stato presentato dal senatore dello stato di Manhattan Brad Hoylman il 12 agosto e, se approvato, richiederebbe che qualsiasi veicolo prodotto o immatricolato nello stato di New York sia dotato del sistema ISA, a partire dal 1 gennaio 2024. Esso cita i risultati di uno studio che mostra che un tale dispositivo potrebbe ridurre le vittime del traffico del 20%.

Il disegno di legge prevede anche che i sistemi di sicurezza attiva esistenti come la frenata di emergenza automatica, il controllo attivo della corsia, i monitor degli angoli ciechi con rilevamento dei pedoni, il rilevamento della sonnolenza del conducente (che a volte sbaglia) e persino la dashcam, siano obbligatori a partire dalla stessa data. New York City sta già conducendo una prova con 50 veicoli della flotta cittadina dotati di sistema ISA. Il processo durerà sei mesi.

I critici del sistema sostengono che in determinate circostanze è fondamentale essere in grado di superare il limite. Una soluzione potrebbe essere quella di introdurre il limite per gradi. Ad esempio, per prima cosa potrebbe esserci un campanello di avvertimento se viene superato il limite di velocità. Poi potrebbe esserci un secondo avviso più grave, che se ancora ignorato vedrebbe la velocità del veicolo ridotta automaticamente.

Naturalmente, non è difficile immaginare che i funzionari utilizzino il sistema anche per monitorare costantemente la velocità di un guidatore ed emettere automaticamente multe in caso di superamento del limite di velocità. Il disegno di legge è attualmente in commissione, il che significa che è allo studio.