Home » News e novità auto » Novità in arrivo per Sion, l’auto ad energia (anche) solare

Novità in arrivo per Sion, l’auto ad energia (anche) solare

La startup tedesca Sono Motors sta apportando una serie di aggiornamenti alla propria auto elettrica solare Sion. La capacità della batteria ad esempio è passata dai precedenti 35 kWh agli attuali 54 kWh (con tecnologia al litio-ferro-fosfato). Il prezzo dell’auto elettrica solare di 25.500 euro (IVA tedesca inclusa) dovrebbe rimanere invariato.

Secondo Sono Motors, la nuova batteria aumenta l’autonomia della Sion fino a 305 chilometri secondo il ciclo WLTP (prima erano 255 km) e aumenta la potenza massima di ricarica CCS fino a 75 kW (anziché di 50 kW). Al massimo, dovrebbe essere possibile percorrere fino a 245 chilometri a settimana con l’energia solare.

“Nel nostro sondaggio, oltre il 90% dei nostri attuali titolari di prenotazioni ha votato per una batteria più potente”, ha affermato Laurin Hahn, CEO di Sono Motors. “Questa mossa è solo un altro esempio di come Sono Motors continua a guidare l’innovazione e la sostenibilità, rispondendo al contempo ai desideri della nostra comunità durante lo sviluppo della Sion. Vantando una maggiore capacità, una maggiore autonomia, una ricarica più rapida, caratteristiche di sicurezza avanzate e nessun utilizzo di cobalto, nichel o manganese, questa batteria rafforzerà ulteriormente la posizione di mercato unica di Sion”, ha continuato Hahn.

Installando una batteria al litio ferro fosfato, Sion promette anche una maggiore durata, ovvero pari a circa 3.000 cicli di ricarica, l’equivalente di 900.000 chilometri. Inoltre la sicurezza della batteria dovrebbe aumentare in termini di infiammabilità. Markus Volmer, che è stato Chief Technology Officer dell’azienda presso Sono Motors da marzo di quest’anno, ha spiegato: “Il crescente mercato dei veicoli elettrici sta generando un’enorme domanda di batterie più durature e più sostenibili. Questa batteria potenziata consente ai conducenti Sion di prolungare il tempo tra le ricariche, riducendo al contempo il tempo di ricarica stesso. Ciò ottimizza efficacemente la Sion per offrire una mobilità sostenibile facile e conveniente per tutti”.

Sono Motors ha presentato al pubblico la sua auto elettrica solare nel 2017. Ad oggi, l’azienda con sede a Monaco di Baviera afferma di aver ricevuto più di 13.000 prenotazioni per la Sion. La società prevede che la produzione inizierà presso il produttore a contratto National Electric Vehicle Sweden (NEVS) a Trollhättan, in Svezia, nella prima metà del 2023.

Il debutto sul mercato dell’auto solare è stato rinviato più volte. L’anno scorso, Sono Motors ha dovuto affrontare l’esaurimento dei capitali. Tuttavia, una campagna di crowdfunding su larga scala è riuscita a superare il crollo della liquidità raccogliendo altri 53 milioni di euro.

Intanto cresce la cerchia di partner e potenziali clienti B2B: a febbraio la startup, fondata nel 2016, ha annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione con la società tedesca di autonoleggio UFODrive. Di conseguenza, la Sion entrerà a far parte della flotta di UFODrive in futuro. A maggio, l’azienda con sede a Monaco ha anche raggiunto un accordo con MAN Truck & Bus per studiare la fattibilità tecnica ed economica dell’integrazione della sua tecnologia solare sul furgone elettrico eTGE di MAN.