Home » News e novità auto » Alfa Romeo Tonale, il lancio slitta a causa delle performance

Alfa Romeo Tonale, il lancio slitta a causa delle performance

A quanto pare il SUV Alfa Romeo Tonale si farà attendere. Perché il nuovo CEO Jean-Philippe Imparato sembrerebbe essere poco soddisfatto delle attuali performance del nuovo Sport Utility del Biscione. Per questo, stando a quanto riporta Automotive News Europe ci saranno dei ritardi rispetto alla tabella di marcia in vista del prossimo lancio.

Modello chiave

La nuova Alfa Romeo Tonale sarà uno dei modelli più importanti del brand di casa Stellantis, inserendosi in un segmento, quello dei C-SUV, che oltre ad essere ampiamente apprezzato dal mercato, assicura una certa marginalità.

Il CEO Imparato non sarebbe rimasto soddisfatto del potenziale offerto della variante ibrida plug-in di Tonale. Le modifiche ritarderanno il lancio del SUV di circa tre mesi, hanno detto fonti di fornitori esterni.

Occhio alle perfomance

Meccanicamente la versione ibrida alla spina dovrebbe riprendere in toto lo schema attualmente disponibile sul modello Jeep Compass. Ovvero quello formato da un motore turbo benzina da 1,3 litri e da un un’unità elettrica che provvede alla trazione del solo asse posteriore. Sulla Compass i livelli di potenza disponibili sono 2 (190 e 240 CV) e l’autonomia nel solo modo elettrico è superiore ai 40 km.

Performance che, se confrontate con una potenziale rivale interna, ovvero la Peugeot 3008, appaiono inferiori. Quest’ultima, oltre ad avere una potenza maggiore (300 CV) ha un accumulatore più grande (13,2 kWh) che garantisce alla 3008 un’autonomia di quasi 60 km. Anche a livello di emissioni il powertrain del Leone appare più efficiente.

Rimaniamo in attesa

Presentata come concept nel 2019, l’Alfa Romeo Tonale è ancora oggi lontano dal debutto in società. Quest’anno non era comunque previsto il suo lancio sul mercato e, stando alle fonti citate da Automotive News Europe, l’inizio del 2022 è il periodo plausibile per l’esordio sul mercato. Sempre che venga trovata la quadra delle performance.