Home » News e novità auto » All’asta un Land Rover Defender 110 che ha partecipato al Camel Trophy

All’asta un Land Rover Defender 110 che ha partecipato al Camel Trophy

Alzi la mano chi si ricorda del Camel Trophy, celebre gara in fuoristrada che si è tenuta sino agli 2000. Una maratona al volante che per diversi anni vide tra le proprie fila Land Rover con diversi modelli della sua gamma. Sul portale collecting cars è stato messa all’asta un Defender 110 che ha partecipato all’edizione del 1998, quella tenutasi nella Terra del Fuoco, tra Cile e Argentina. In realtà in quell’anno erano le Freelander le auto destinate agli equipaggi, mentre questa Defender faceva parte del team di supporto.

Land Rover è diventato sostanzialmente l’unico fornitore di veicoli dal 1981, mantenendo tale ruolo sino all’ultimo evento nel 2000. Dopodiché il divieto di pubblicizzare le sigarette nello sport ha di fatto “scoperto” i fondi necessari per la realizzazione di una manifestazione come il Camel Trophy.

Nel corso dei suoi 20 anni si è corso in quasi ogni parte del globo, su terreni che potremmo definire estremi, in paesi come Papua Nuova Guinea, Madagascar, Siberia, Sulawesi, Zaire e molti altri.

Meccanica restaurata

Nonostante i 23 anni trascorsi, la vettura all’asta è un esemplare conservato, che ha beneficiato di una ricostruzione meccanica e del montaggio di un nuovo telaio Marsland. Durante la ricostruzione è stato sostituito l’intero impianto frenante, il cambio, la frizione e i componenti della trasmissione. Anche dadi, bulloni e rondelle sono nuovi, così come gli ammortizzatori e le molle.

Si tratta di uno dei due esempi costruiti dal team Land Rover Special Vehicle Operations. Sotto il cofano c’è il 2,5 litri 300tdi turbodiesel a quattro cilindri, accoppiato ad un cambio manuale a cinque marce. Il fuoristrada britannico è provvisto di un roll bar interno e un roll bar esterno costruiti da Safety Devices e installati da Land Rover appositamente per l’evento del Camel Trophy.

La vettura è inoltre equipaggiata di doppio serbatoio del carburante e relative protezioni, sterzo Mantec, di un verricello Warn, di un bull bar Brownchurch, e di luci Hella. La configurazione prevede pure la doppia batteria e pneumatici Michelin XZL. Al momento l’offerta più alta è pari a 19.000 sterline… fatevi sotto!

Land Rover Defender 110, le immagini