Home » News e novità auto » Arriva una nuova stampante 3D per le batterie allo stato solido

Arriva una nuova stampante 3D per le batterie allo stato solido

Le batteria allo stato solido sono sempre più protagoniste dell’informazione di settore, sebbene applicazioni in modo standardizzato ancora non ce ne siano, sia per quanto riguarda l’industria dell’auto sia per quanto concerne quella motociclistica. Numerosi le problematiche da risolvere, nonostante le tempistiche più favorevoli parlino di 5 anni prima di vederle in produzione in grande serie.

Ciò detto Sakuu Corporation (in precedenza KeraCel Inc) ha annunciato una nuova rivoluzionaria stampante 3D, sviluppata con il supporto del fornitore automobilistico giapponese Musashi Seimitsu. Tale stampante è stata progettata per consentire una rapida produzione di massa di batterie allo stato solido.

Pare che questo tipo di soluzione possa consentire la realizzazione di accumulatori che dovrebbero avere la metà delle dimensioni ed essere un terzo più leggeri delle tradizionali batterie agli ioni di litio con lo stesso contenuto energetico.

Il “Bimby” delle stampanti 3D

La plausibilità di tale operazione è merito di questo particolare dispositivo, la Sakuu AM Platform, che è stata progettata e sviluppata interamente all’azienda stessa. Che di fatto ha dato vita alla prima stampante 3D multi-materiale e multi-processo del mondo. Il processo combina metallo, ceramica e il materiale di supporto proprietario dell’azienda, il Poralyte. Sakuu si concentrerà inizialmente sul mercato dei veicoli elettrici (EV) a due, tre e quattro ruote di piccole dimensioni, poiché richiedono elementi più compatti e leggeri.

La stessa Sakuu crede che le specifiche della sua stampante siano funzionali anche per altri tipi di produzione, non esclusivi dell’ambito accumulatori. Oltre allo stoccaggio di energia, la capacità di poter stampare uno strato di multi-materiale apre la porta a nuovi mercati. Come ad esempio la realizzazione di sensori di pH, temperatura e pressione all’interno dell’IoT; e rilevatori di patogeni e dispositivi microfluidici per uso medico. La piattaforma di Sakuu per la sua offerta hardware iniziale sarà disponibile nel quarto trimestre del 2021.