Home » News e novità auto » Audi A4, ecco sappiamo sulla prossima generazione in arrivo

Audi A4, ecco sappiamo sulla prossima generazione in arrivo

A breve debutterà la nuova generazione di Audi A4. L’ultima ad essere equipaggiata (anche) di motori a combustione. La nuova B10 – questo l’identificativo del modello – trarrà ispirazione della concept A6 e-tron dell’anno scorso.

Come la immaginiamo

Il frontale più aerodinamico avrà una griglia single frame più ampia, fari a LED a matrice, ed elementi verticalizzati che renderanno il complesso fortemente dinamico. Dai muletti sempre meno camuffati, si è fatto strada un gruppo ottico posteriore a LED a tutta larghezza, un ampio pannello diffusore e un vetro posteriore particolarmente inclinato.

La variante Allroad che sarà ovviamente basata sulla versione Avant, potrebbe essere ancora più alta e avere passaruota ancora più pronunciati. A corredo pure delle specifiche barre sul tetto, per rendere maggiormente l’idea di crossover.

A bordo invece la nuova Audi A4 dovrebbe presentare un cockpit ispirato a quello del modello e-tron GT, dotato quindi di meno controlli fisici. Ovviamente sarà presente un quadro strumenti digitale, probabilmente da 12,3 pollici, che farà riferimento alla piattaforma di infotainment modulare di terza generazione (MIB 3). Non mancheranno i servizi Car-to-X e l’assistente vocale Amazon Alexa.

I sistemi di assistenza alla guida semi-autonoma annovereranno lo sterzo dinamico, l’avviso di uscita laterale, l’assistenza al traffico e le telecamere surround. Presente pure il consueto sistema di guida dinamica Drive Select di Audi, che opera su sospensioni, cambio e motore.

La tecnica

La nuova Audi A4 prenderà forma da una versione aggiornata dalla piattaforma MLB, e offrirà una gamma di motori benzina e diesel elettrificati. Ci sarà il benzina a quattro cilindri TFSI da 2,0 litri in versione mild-hybrid da 48 volt. Sarà provvisto di trasmissione a doppia frizione a 7 velocità e trazione integrale Quattro.

È in programma anche un ibrido plug-in preso in prestito dalla Q5, che combina un quattro cilindri in linea da 2,0 litri con un motore elettrico da 141 CV e una batteria agli ioni di litio da 11,3 kWh per una potenza totale di 362 CV. Il tema PHEV toccherà le corde anche della più sportiva RS4. Audi abbinerà un propulsore elettrico al suo V6 biturbo da 2,9 litri per una potenza prevista di gran lunga superiore ai 450 CV dell’auto attuale.

La gamma A4 includerà infine un modello A4 e-tron puramente elettrico basato sull’architettura Premium Platform Electric (PPE) per rivaleggiare con la berlina i4 di BMW, anche se al momento non si conoscono molti dettagli sull’auto. Auto che potrebbe pure avere un’altra denominazione.