Home » News e novità auto » Audi presenta la nuova Audi R8 V10 performance RWD

Audi presenta la nuova Audi R8 V10 performance RWD

Audi ha deciso di metter nuova mano sulla R8 proponendo una versione dalle prestazioni molto aggressive: denominata R8 V10 performance RWD, il modello può contare su un’iniezione di potenza + 30 CV e di coppia + 10 CV, oltre a dotazioni che permettono di annoverare una guida sensibilmente più sportiva.

Potenza e guida sportiva al volante

Il veicolo, disponibile nelle configurazioni Coupé e Spyder, è caratterizzato dal motore V10 5.2 FSI che eroga 570 CV con 550 Nm di coppia. I valori permettono all’auto di scattare da 0 a 100 kmh in soli 3,7 secondi, con velocità di punta di 329 kmh. La variante Spyder può invece accelerare da 0 a 100 kmh in 3,8 secondi, mentre la velocità di punta è di 327 kmh.  

Considerato che non di soli numeri si vive, Audi è sembrata particolarmente impegnata nel trovare la giusta via di mezzo tra una potenza che avvicina la V8 ad un’auto pura da corsa, alla versatilità e alla praticità di guida. Dunque, la taratura specifica dell’assetto e dell’elettronica, sviluppata in funzione della tradizione posteriore, può assicurare il miglior divertimento al volante.

Nel suo comunicato stampa Audi fa esplicito riferimento ai drift controllati con il programma dynamic, così come l’attivazione della modalità sportiva dell’ESC che però, al raggiungimento del limite, permette al controllo elettronico di intervenire attivamente per ripristinare le condizioni ottimali di sicurezza.

Gli altri componenti

Per quanto concerne gli altri componenti, troviamo sospensioni a doppio braccio triangolare in alluminio, sterzo elettromeccanico tarato per l’abbinamento alle 2WD e cerchi in lega da 19” o 20”. A richiesta sono resi disponibili pneumatici di derivazione racing, con dimensionamento pari a 245/30 R20 sull’avantreno e 305/30 R20 sul retrotreno.

L’impianto frenante si avvale di dischi in acciaio autoventilanti e forati di serie dal profilo wave. I perni in acciaio inox li collegano alle tazze in alluminio, impedendo la trasmissione dei picchi di temperatura. All’avantreno troviamo anche pinze fisse a otto pistoncini e superfici di attrito con diametro di 380 mm. Al retrotreno abbiamo pinze a quattro pompanti, con dischi da 356 mm. Disponibili solo su richiesta i dischi carboceramici con pinze specifiche.

Il design

Per quanto concerne il design, l’auto è ispriata alla GT4 da competizione. Lo stile è così caratterizzato da un single frame in nero opaco e da listelli verticali per suddividere le prese d’aria frontali. Sull’anteriore troviamo anche tre fessure piatte che richiamano alla mente l’immagine della Audi Sport quattro degli anni ’80. Lo splitter ha una superficie maggiorata, come le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell’estrattore.

Le colorazioni rese disponibili da Audi sono ben dieci, tra cui spicca la Blu Ascari metallizzato, sinora riservata alla versione Audi R8 V10 performance quattro. Il pacchetto design, disponibile su richiesta, include rivestimenti in Alcantara e pelle total black con cuciture a contrasto blu e inserti in carbonio lucido.

Nell’abitacolo spiccano sedili sportivi con regolazione parzialmente elettrica rivestiti in Alcantara e pelle. Il volante è un multifunzione plus con due satelliti (quattro nella versione performance). Il sistema tecnologico prevede un virtual cockpit da 12,3”.

Disponibilità

La nuova Audi R8 V10 performance RWD sarà ordinabile dal prossimo 21 ottobre. Le consegne inizieranno dal primo trimestre 2022.

Audi R8 V10 performance RWD – Le foto