Home » News e novità auto » Audi svela il restyling della quarta generazione dell’ammiraglia A8

Audi svela il restyling della quarta generazione dell’ammiraglia A8

Come da attese, Audi ha tolto il velo sul restyling della quarta generazione della berlina A8, che si avvantaggia di un significativo facelift elegante e sportivo. Scopriamone insieme i principali termini caratteristici.

Il design degli esterni

Partendo dal design degli esterni, notiamo subito come il veicolo si contraddistingua per l’ampliamento del single frame, un profilo più accentuato e una griglia frontale che ora sfoggia degli inserti tridimensionali cromati. Anche le prese d’aria laterali sono state ridisegnate con un andamento più verticale. Rivisto altresì il disegno dei proiettori.

Sulla vista laterale spicca l’andamento ribassato del tetto, le linee di cintura tese, passaruota più generosi e una sezione inferiore dove è presente una scanalatura piuttosto marcata. Sul posteriore abbiamo invece finiture cromate che si accompagnano alla fascia luminosa che collega i gruppi ottici OLED, la firma luminosa personalizzabile, l’inserto dell’estrattore ridisegnato. Il doppio terminale di scarico conclude la versione di serie, ma acquistando il pacchetto Chrome si può arrivare a ottenere una caratterizzazione ancora più sportiva.

Le dimensioni dell’auto sono rimaste invariate: 5,19 metri di lunghezza, 1,95 metri di larghezza, 1,47 metri di altezza e un passo di 3 metri. Dimensioni che si riferiscono alla versione a passo “corto”. Disponibile ovviamente pure quella a passo lungo, contraddistinta dalla lettera “L”.

Le luci

Passando poi alle luci, sulla nuova Audi A8 troviamo i proiettori a LED Digital Matrix, per sfruttare una migliore illuminazione della strada. A richiesta i proiettori sono anche in grado di svolgere altre funzioni, come proiettare lungo una parete o al suolo le animazioni dinamiche Leaving Home e Coming Home, gestire gli abbaglianti in modo preciso, usare le funzioni di luce di orientamento e luce di carreggiata.

Di serie troviamo i già rammentati gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, con diverse configurazioni. I gruppi posteriori dispongono di un’efficace segnalazione di prossimità: se un utente della strada si avvicina a meno di due metri, i gruppi si accendono in tutti i segmenti, mentre quando l’auto torna in movimento l’illuminazione torna quella caratteristica.

Gli interni

L’abitacolo di Audi A8 è stato rivisto con un ampliamento dello spazio a disposizione dei passeggeri. Nella seconda fila di sedili sono previste luci di lettura adattive a LED per rendere più confortevole il viaggio, qualsiasi siano le condizioni di luminosità esterna. Ricordiamo peraltro che anche in questo modello Audi consente la massima personalizzazione.

Tra le altre caratteristiche rileviamo i poggiatesta pluriregolabili elettronicamente, una console centrale posteriore a tutta lunghezza corredabile di tavolini a scomparsa, il clima automatico quadri zona, il pacchetto Air Quality, il frigobox nel vano bar, i tablet del sistema entertainment posteriore.

L’infotainment

Passando all’infotainment, rileva il concept di gestione comandi MMI touch response con due ampi touchscreen da 10,1” e 8,6” dal feedback acustico e tattile, con integrato il sistema di comando vocale. Il virtual cockpit consente differenti visualizzazioni delle info sul cruscotto digitale, mentre l’head up display, disponibile su richiesta, può proiettare le principali indicazioni sul parabrezza.

Ai passeggeri posteriori sono dedicati due tablet da 10,1” con risoluzione Full HD, vincolati agli schienali dei sedili anteriori. L’impianto audio è Bang & Olufsen Advanced Sound System, con configurazione a 23 altoparlanti e 1.920 Watt di potenza. La nuova Audi A8 può altresì contare su un massimo di 40 sistemi di assistenza al conducente.

Le motorizzazioni

Passando alle motorizzazioni, sono cinque quelle a disposizione: V6 3.0 TDI, V6 3.0 TFSI, V8 4.0 TFSI in due step di potenza e la soluzione ibrida plug-in TFSI e.

Soffermandoci su quest’ultima, rileviamo come questa soluzione consente di abbinare al propulsore V6 3.0 TFSI da 340 CV un motore sincrono a magneti permanenti da 136 CV integrato nella trasmissione. La batteria agli ioni di litio è diventata più capace (17,9 kWh) e l’unità elettrica più potente.

Chi invece è in cerca di performance, può sempre optare per la versione S8. In questo caso il V8 biturbo tocca quota 571 cavalli di potenza massima, unitamente ad una coppia di 800 Nm. La vettura passa da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. La vettura arriverà in concessionaria a partire dal primo trimestre 2022.

Nuova Audi A8 – Le foto