Auto familiari 2021 la top 5 delle migliori auto per la famiglia

Ecco le auto sul mercato che meglio rispondono alle necessità di tutte le famiglie per spazio e comodità.

Tipo Line Up
12 Marzo 2021

Marco Peraldini - Autore

Nonostante il crescente successo riscosso da Suv e Crossover, le auto familiari si rivelano essere un settore in costante crescita. Esse rappresentano infatti la scelta migliore per tutti coloro che necessitano di spazio e di comodità. Ecco quindi la nostra top 5 delle auto familiari sul mercato:

Dacia Logan

2020 New Dacia LOGAN

Trovare una vettura in grado di coniugare spazio e comfort non è certamente cosa semplice. In quest’ottica Dacia Logan potrebbe essere un’interessante proposta da tenere in considerazione, specie se si considera anche il fattore economico.

Nonostante una ridotta lunghezza di 4,50 metri, questo modello si rivela essere molto spazioso. Si tratta di una cinque porte che assicura il trasporto di cinque persone (conducente incluso) e un bagagliaio molto capiente (da ben 573 litri).

Oltre a ciò vi è la possibilità di inserire una serie di optional in grado di rendere ancor più comoda e piacevole la guida. Il punto di maggiore forza della Dacia Logan è il prezzo: da 10.900 euro per un’auto che difficilmente vi deluderà.

Ford Galaxy

Peculiarità di questa altra tipologia di vettura è specialmente l’incredibile spaziosità. Gli interni flessibili e la disponibilità di ben sette posti rendono quest’auto capace di rispondere ad ogni nostra necessità. È particolarmente indicata, infatti, per le famiglie numerose e per chi deve trasportare molti e ingombranti bagagli.

La peculiarità della Ford Galaxy è di essere provvista di un bagagliaio con una capacità, in condizioni normali, di oltre 300 litri, valore decisamente ragguardevole. Passando invece alla configurazione a cinque posti la sua capacità aumenta fino a ben 700 litri.

Nonostante le sue dimensioni (5 metri di lunghezza), essa si rivela compatta e comoda anche per una guida nelle città e negli spazi più angusti. Inoltre è provvista del sistema di connettività FordPass Connect che può fornire informazioni utili e in tempo reale sul traffico.

Fiat Tipo

Fiat Tipo

Tra i migliori modelli di auto familiari non poteva certamente mancare la Fiat Tipo. Nonostante sia una berlina, grazie alle sue dimensioni (4,53 di lunghezza e 1,79 di larghezza) è adatta ad ospitare fino a cinque persone.

Essa, inoltre, è disponibile nelle versioni a 4 porte, 5 porte o nel modello di Station Wagon. In quest’ultimo caso, quindi, è possibile ribaltare i sedili posteriori in modo tale da implementare ulteriormente la capienza del bagagliaio. Tra le auto familiari contenute in questa top five, essa è quella provvista del bagagliaio più capiente (ben 520 litri già nella versione originale).

La Fiat offre la possibilità di scegliere tra 5 diversi allestimenti: Sport, S-Design, Lounge, Mirror e Street. Essa risulta molto vantaggiosa anche in termini di risparmio di carburante. La versione a benzina è infatti in grado di percorrere 17,5 km con solamente un litro. In quelle diesel, invece, un litro è sufficiente per percorrere oltre 24,4 km.

Volkswagen Up

VW Up

Fiducia anche alla Volkswagen Up. Elegante, compatta e facile da guidare: ingredienti che rendono questa vettura estremamente adatta ad affrontare il traffico e gli spazi angusti delle grandi città. Insomma, è la city car che ognuno di noi vorrebbe avere a tutti i costi.

Essa è lunga 3,60 metri, larga 1,64 metri e alta quasi un metro e mezzo. Rispetto alle precedenti auto familiari, però, questa Citycar riesce ad ospitare solamente quattro persone. Il suo bagagliaio ha inoltre una capienza di “soli” 251 litri.

La Volkswagen Up presenta anche sistemi di assistenza alla guida molto innovativi, tra cui il Lane Assist. Quest’ultimo si attiva con il raggiungimento di una velocità di 60 km/h e, in caso di avvicinamento al bordo della carreggiata, è in grado di riportare l’auto nella direzione giusta. Unica pecca la ristrettezza della gamma cromatica disponibile.

Skoda Octavia Wagon

Skoda Oktavia

La Skoda Octavia Wagon offre un giusto compromesso tra qualità e prezzo. La lunghezza del corpo vettura di 4,70 metri e la possibilità di godere di un bagagliaio con capacità di 1700 litri, la rendono molto spaziosa.

Molto ampia risulta essere anche la gamma di motori offerti dalla casa automobilistica. Si passa da quelli base fino a quelli ricercati dagli appassionati di grandi velocità. Il motore RS garantisce infatti elevate prestazioni, essendo un motore da ben 245 CV.

I prezzi partono da 24.150 euro ma, a differenza per esempio della Volkswagen Up, essa è disponibile in una gamma cromatica molto più ampia.

Lascia un commento