Home » News e novità auto » Auto, non puoi più venderla se non hai pagato questa somma: non c’è proprio niente da fare

Auto, non puoi più venderla se non hai pagato questa somma: non c’è proprio niente da fare

Se non hai pagato questa cifra non puoi vendere l'auto

Come vendere l'auto - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

Attenzione c’è una novità che potrebbe penalizzarti qualora tu decidessi di vendere la tua auto. Se non paghi questa somma non potrai fare nulla e sarà tutto bloccato. Ecco che cos’è cambiato.

Non sempre i possessori delle automobili se le tengono finché non smettono di funzionare, molte volte, per svariati motivi, il guidatore può scegliere di venderla prima del tempo. In questo caso si può scegliere se venderla da privato o affidandoci ad un concessionario.

Ci sono dei casi particolari per cui non potrete terminare il processo di vendita, qualora non abbiate pagato una determinata somma di denaro. Non potrete farci nulla, in caso di questa situazione molto delicata, vi vedrete bloccare la pratica. Ecco qual è la grande novità in merito.

Non puoi vendere l’auto se non paghi questa somma

Questa situazione delicata di cui vi andremo a parlare a breve, in questo articolo si soffermerà sul caso che a vendere l’auto sarà il concessionario, nel momento in cui il veicolo sia usato, quindi di proprietà di un vecchio proprietario prima della vendita. C’è un caso particolare che se si verificasse, non avrete problemi nella vendita, cioè quando c’è stato un errore di trascrizione degli atti. Se il veicolo fosse stato venduto prima che la situazione invalidante sia stata iscritta nel registro, allora il venditore potrà vendere la macchina e il concessionario dovrà richiedere la cancellazione a chi di dovere.

Ad ogni modo, prima di acquistare una qualunque automobile usata, fareste meglio a recarvi sul sito online dell’ACI, cercare la voce My Car, dopo aver fatto l’autenticazione con lo Spid, inserire i dati richiesti ed effettuare un controllo approfondito in merito, per verificare se ci siano delle insolvenze da parte del precedente proprietario.

Auto bloccata con il Fermo Amministrativo
Cosa fare in caso di Fermo Amministrativo – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Il Fermo Amministrativo

Eccoci giunti al fulcro del nostro articolo. Secondo le nuove disposizioni di legge, tutti coloro che presentano degli insoluti, in merito a pagamenti non effettuati, come per esempio, il bollo, l’IVA, l’IRPEF e così via, le amministrazioni e gli enti competenti, possono attivare il Fermo Amministrativo. In questo modo, ogni bene del soggetto, che sia l’auto o un qualunque bene mobile, verrà bloccato come garanzia, in attesa di ricevere il pagamento. Finché non riceveranno la cifra, potranno tenere il bene e se questo non pagherà i suoi debiti, gli potranno essere pignorati i conti correnti e i beni di proprietà, in modo che lo Stato rientri di quell’ammanco.

Capirete bene come in questo caso, la vendita dell’automobile, finché chi di dovere non riceverà la somma dovuta, sarà bloccata. Soltanto adesso, il concessionario potrà richiedere la domanda di cancellazione del soggetto dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico.