Home » News e novità auto » Autovelox: passi a 200 e sorridi alla telecamera? Niente multa | Il trucco (non legale) per evitarle

Autovelox: passi a 200 e sorridi alla telecamera? Niente multa | Il trucco (non legale) per evitarle

Autovelox fisso

Autovelox, da questa estate non sarà più lo stesso - ansa - targetmotori.com

Fatta la legge, trovato l’inganno. Il trucco per evitare la multa per eccesso di velocità davanti alla telecamera.

Un trucco per evitare la multa all’autovelox a tempo determinato. Sì perché con il nuovo Codice della Strada in arrivo molti odiati dispositivi spariranno, altri verranno modificati. Questo non è in discussione. Il disegno di legge ha già passato lo sbarramento alla Camera.

Da metà aprile è iniziato l’iter burocratico al Senato, poi il chiacchierato Codice della Strada diventerà norma, che piaccia o meno. Gli esperti hanno fissato l’inizio dell’estate come l’inizio di una nuova era, dove quei sistemi fissi e mobili di misurazione della velocità dei veicoli su strada, cambieranno. Come?

In primis spariranno gli autovelox fissi nei tratti di strada in cui il limite di velocità è sotto i 50 chilometri all’ora. Per Salvini, il gran fautore del nuovo Codice della Strada, coloro che usano il dispositivo come “bancomat”, hanno i giorni contati. Non solo.

Anche sui tratti di strada extraurbana, l’Autovelox potrà essere utilizzato solo se il limite di velocità imposto non viene ridotto di oltre 20 km, rispetto ai canonici 110 chilometri orari (nelle extraurbane principali). Quindi il trucco dell’Autovelox che va per la maggiore potrà essere utilizzato ancora per poco. Ma di cosa si tratta?

Dallo scotch nero allo straccio: quanti geni!

L’italiano medio è fatto così, lo si riconosce da un milione di persone (straniere) perché cerca sempre di usare una strada più o meno legale, ma alternativa, rispetto a qualsiasi norma. Non si contano le strategie per evitare di essere multati dagli autovelox.

C’è chi pur di fare come gli pare, mette lo scotch nero sopra lettere o numeri per modificarli. D’altronde, ci vuole un secondo a trasformare la I in L. È un trucco che funziona finché non ti beccano, dopo paghi tutto con gli interessi, in quanto ovviamente non è legale manomettere la targa automobilistica, tra l’altro è un fatto d’obbligo non toccarla se non per pulirla per sporcizia. C’è chi utilizza straccio incastrato nel bagaglio, che scende già fino a nascondere parte della targa. Ma ecco i geni dei geni.

Autovelox
Un Autovelox e mille modi per gabbarlo – ansa – targetmotori.com

L’arte di gabbare l’Autovelox

Uno dei trucchi più utilizzati è infangare la propria targa. Basta pochissimo per rendere incomprensibile uno o due numeri, una o due lettere. Pur di gabbare l’Autovelox si ricorre anche ad altri trucchi, come quello di usare vecchi cd disposti ad hoc accanto alla targa.

Ora va di meno perché ce n’erano troppi in giro e in molti hanno pagato a caro prezzo il loro trucchetto. Così, ecco spray speciali, come il Photoblocker, per rendere le targhe catarifrangenti. Cosa non si pensa pur di gabbare l’Autovelox. La domanda sorge spontanea: ma non è più semplice rispettare le regole e usare il cervello per altro?