Home » News e novità auto » Baidu svela il sistema di guida autonoma Apollo Moon Robotaxi

Baidu svela il sistema di guida autonoma Apollo Moon Robotaxi

Elettrico e guida autonoma viaggiano di pari passo oramai. Soprattutto se si tratta di Cina. Infatti il gigante cinese della tecnologia Baidu, in collaborazione con GAC Aion, ha presentato il nuovo sistema Apollo Moon Robotaxi per accelerare la commercializzazione della sua tecnologia di guida autonoma.

Il Robotaxi si basa sull’architettura “ANP-Robotaxi” di Baidu, che aggiunge un LiDAR personalizzato al sistema di guida assistita ANP (Apollo Navigation Pilot) di Baidu. Il modello del veicolo è l’Aion LX, che proviene dalla piattaforma completamente elettrica GAC 2.0, che si vanta di avere una migliore integrazione di software e hardware di guida autonoma.

L’Apollo Moon Robotaxi basato sul modello GAC Aion accelererà ulteriormente l’applicazione della guida autonoma di Livello 4 e guiderà l’era della mobilità condivisa, ha affermato Baidu. È il terzo modello che l’azienda cinese ha sviluppato in collaborazione con le case automobilistiche da quando l’Apollo Moon è stato annunciato a giugno.

Il 17 giugno, la divisione di guida autonoma di Baidu Apollo e il marchio di veicoli elettrici Arcfox di BAIC hanno annunciato congiuntamente l’Apollo Moon e presentato l’Apollo Moon Robotaxi basato su Arcfox. Baidu ha affermato che l’Apollo Moon costa “solo” 480.000 yuan (65.000 euro) compreso il veicolo e il kit senza conducente, un terzo del costo medio di un modello a guida autonoma di pari livello.

Apollo Moon è 10 volte più capace del suo predecessore, con un tasso di successo del 99,99% nel trasportare passeggeri su strade urbane complesse, ha detto Baidu, aggiungendo che anche se un sistema si guasta, garantisce che l’intero veicolo esegua comunque i comandi di guida e porti i passeggeri in una posizione sicura.

Baidu Apollo continuerà a rafforzare la ricerca e lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma e a collaborare con più aziende automobilistiche partner per promuovere la commercializzazione su larga scala della tecnologia di guida autonoma, ha affermato la società.