Home » News e novità auto » Bentley celebra i 100 anni dalla prima vittoria

Bentley celebra i 100 anni dalla prima vittoria

A 100 anni dalla prima vittoria in gara di una Bentley, la stessa auto vincitrice, la EXP2, è tornata ieri sul famoso circuito di Brooklands per celebrare l’evento.

EXP2 è la più antica Bentley del mondo, e la sua prima vittoria risale addirittura al 16 maggio 1921. Quel giorno, il veicolo ottenne la vittoria nel Whitsun Junior Sprint Handicap per mano del pilota ufficiale Frank Clement, dando così il via a una serie di vittorie per il modello 3 litri che culminò in due primi posti alla 24 Ore di Le Mans – la prima di Bentley nel 1924, guidata da Clement e John Duff, e di nuovo nel 1927. Tra questi successi, nel 1925 Duff si aggiudicò anche un totale di 21 record mondiali.

Dai successi in pista a quelli sul mercato

Le prime vittorie per la 3 litri influenzarono fortemente la notorietà del brand Bentley. E, intuibilmente, aprirono la strada alla produzione e alla vendita di oltre 1.600 modelli. Quanto basta per assurgere la 3 litri a punto di riferimento storico per il marchio, e spingere il presidente del Bentley Drivers’ Club Richard Parkinson a commentare:

Il successo negli sport motoristici è una parte enorme del patrimonio della Bentley, così come lo è per il Bentley Drivers Club. Eravamo quindi determinati a celebrare il centenario della prima vittoria della Bentley da corsa, il 16 maggio 1921 a Brooklands. E proprio nella stessa data di quest’anno, con l’auto vera e propria, la EXP2, gentilmente fornita dalla Bentley Motors. Continueremo come club a celebrare i 100 anni di successi della Bentley da corsa al nostro incontro annuale di Silverstone il 7 agosto, che sono lieto di dire che la Bentley Motors sosterrà con un’esposizione di auto significative della Heritage Collection”.

EXP2, la più antica Bentley del mondo

Dopo aver fondato la sua azienda nel 1919, W.O. Bentley impiegò due anni per sviluppare il motore e il telaio del suo primo modello di produzione, la 3 litri, un’auto di cui produsse 1.622 esemplari tra il 1921 e il 1929.

Cruciali per quel programma di sviluppo furono le Experimentals. La EXP1 fu evidentemente la prima, mentre a breve distanza comparve la EXP2. Ebbene, mentre la EXP1 si è sostanzialmente persa nella storia, e potrebbe essere stata cannibalizzata per creare le altre EXP, la EXP2 è sopravvissuta per un secolo come la più vecchia Bentley esistente.

La prima gara ufficiale del veicolo avvenne solo nove giorni prima della sua storica vittoria iniziale. Per mano di Frank Clement, l’auto gareggiò a Brooklands sabato 7 maggio 1921 ma, purtroppo, il veicolo non riuscì a finire la corsa. Destino ben diverso, invece, per la gara di nove giorni dopo.