Home » News e novità auto » Bentley Continental GT3, niente podio alla Pikes Peak per problemi al motore

Bentley Continental GT3, niente podio alla Pikes Peak per problemi al motore

Bentley Continental GT3

La Bentley Continental GT3 sogna a lungo il successo finale, ma si piazza al quarto posto al Pikes Peak 2021. La vettura britannica, costruita appositamente per l’occasione e guidata da Rhys Millen, ha cullato il sogno per due settori, prima di subire problemi al motore.

Il nuovo mostro della Bentley, capace di sprigionare una potenza di 750 cavalli, aveva fatto segnare i migliori tempi nei primi due settori del tortuoso tracciato del Colorado. Prima dell’ultimo intertempo, il vantaggio sul rivale più vicino era di ben 12 secondi. A poche curve dalla vittoria, Millen ha dovuto vedersela con un problema di pressione al sistema di alimentazione e ha abbandonato i sogni di gloria. Nonostante ciò, la Bentley Continental GT3 ha fatto segnare l’ottimo tempo di 6’36″281, con il quale ha conquistato un buon secondo posto nella classe Time Attack I e il quarto assoluto.

L’obiettivo iniziale era quello di conseguire la prestigiosa Triple Crown, avendo già vinto sul Pikes Peak nel 2018 con il SUV di serie Bentayga e nel 2019 con la Continental GT tra i veicoli in produzione. Inoltre, il percorso è stato accorciato a causa del ghiaccio presente ad alta quota. Un altro fattore che senz’altro non ha favorito la scuderia inglese, ben avvezza in un tracciato così elaborato.

Bentley Continental GT3: le dichiarazioni

Ecco le dichiarazioni del direttore della divisione motorsport di Bentley, Paul Williams: “Oggi avevamo il ritmo per vincere la nostra classe e battere il record di Time Attack 1. Le circostanze non sono state dalla nostra parte. È un boccone amaro da ingoiare, ma sono lieto di aver partecipato con una vettura da corsa a propulsione rinnovabile così potente. Inoltre, sono orgoglioso del team che ha reso questo progetto reale”. Infatti, la Bentley Continental GT3 Pikes Peak ha puntato sulla sostenibilità grazie all’introduzione di un carburante rinnovabile. Il tutto unito a un motore da 4.0 litri V8 biturbo con riduzione delle emissioni dei gas serra fino all’85%.

Bentley Pikes Peak foto