Home » News e novità auto » Sostenibile al 100% il nuovo concept i Vision Circular di BMW

Sostenibile al 100% il nuovo concept i Vision Circular di BMW

Il salone di Monaco sarà incentrato sul tema della mobilità. Un tema che va di pari passo con quello della sostenibilità. Ecco perché BMW ha anticipato il concept i Vision Circular che svelerà che svelerà proprio nei prossimi giorni all’IAA bavarese.

Il concept è realizzato al 100% con materiali riciclati e materie prime derivate da fonti rinnovabili. Ovviamente è riciclabile al 100% e anticipa come potrebbe essere il futuro della mobilità nel 2040. Si basa sulla prossima piattaforma Neue Klasse della casa automobilistica e, secondo BMW, segue “ i quattro principi di Ripensare, Ridurre, Riusare e Riciclare”.

Il concept i Vision Circular definsce le linee guida della casa automobilistica tedesca per ridurre il proprio impatto ambientale. Entro il 2030, sta pianificando una riduzione delle emissioni di CO2 per veicolo di almeno il 40% durante l’intero ciclo di vita.

“Il modo in cui le aziende gestiscono le emissioni di CO2 è diventato un fattore importante quando si tratta di giudicare le azioni di un Gruppo”, ha dichiarato in una nota il presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG Oliver Zipse. “Il fattore decisivo nella lotta contro il riscaldamento globale è quanto fortemente possiamo migliorare l’impronta di carbonio dei veicoli durante l’intero ciclo di vita. Per questo ci poniamo obiettivi trasparenti e ambiziosi per la sostanziale riduzione delle emissioni di CO2; questi sono convalidati dalla Science Based Targets Initiative e forniranno un contributo effettivo e misurabile”.

Con il numero di veicoli elettrici sul mercato in continua crescita, c’è una crescente domanda di materie prime come cobalto, nichel e alluminio. Sulla nuova iX, BMW utilizza nichel riciclato nella sua batteria ad alta tensione. L’alloggiamento della batteria contiene poi fino al 30% di alluminio riciclato. La fornitura di questo genere di materiali produce un minore impatto di CO2 sull’ambiente che deriva da una più efficiente catena di approvvigionamento, rispetto ai materiali non riciclati. BMW prevede infatti di utilizzare il 50% di materiali riciclati e riutilizzabili per i suoi modelli futuri.