Home » News e novità auto » BMW elettriche, Hans Zimmer si occuperà dell’esperienza sonora

BMW elettriche, Hans Zimmer si occuperà dell’esperienza sonora

Le auto elettriche “peccano” di suoni poveri e orientati al silenzio? Nessun timore, BMW sta pensando anche a questo, realizzando un’esperienza sonora emotivamente ricca. BMW IconicSounds Electric punta infatti ad arricchire i modelli BMW alimentati da un sistema di guida completamente elettrico o ibrido plug-in con una vera e propria “colonna sonora” che mira a rendere ancora più appagante la fruizione dei veicoli green.

La collaborazione tra BMW e Hans Zimmer

La collaborazione tra il compositore Hans Zimmer e BMW dovrebbe permettere presto di sperimentare un comparto audio appositamente sviluppato per le auto elettriche BMW M.

Ogni BMW ha il suo carattere, che si riflette nel suono che produce“, afferma il vincitore del premio Oscar Zimmer. “Quindi, per i modelli BMW M elettrici abbiamo sviluppato un suono di guida che accentua la loro esperienza di guida emotiva in modo particolarmente vivido e assicura che le loro prestazioni possano essere sentite con un’intensità ancora maggiore” – ha poi proseguito.

Ricordiamo che Hans Zimmer era stato precedentemente coinvolto nello sviluppo di un suono ispiratore per le BMW a propulsione elettrica, che infondesse un senso di emozione alla prospettiva della guida elettrica nel momento in cui viene premuto il pulsante Start/Stop. Il nuovo capitolo di questa collaborazione riguarderà invece tutti i suoni di guida per la BMW iX e la BMW i4, compreso un suono differenziato per la versione con specifiche M della BMW i4.

Meglio il silenzio o il rumore?

Sebbene il silenzio della guida elettrica offra un livello di comfort senza precedenti, l’esperienza di guida perde effettivamente un certo grado di emotività. Ed è proprio qui che BMW IconicSounds Electric entra in gioco. In futuro, così come le modalità di guida a bordo sono selezionabili con la semplice pressione di un pulsante, anche il suono di guida potrà essere personalizzato sulle preferenze del guidatore.

Ricordiamo infine che i nuovi suoni di guida sviluppati nell’ambito della collaborazione con Hans Zimmer dovrebbero essere presenti nella BMW i4 (come opzione) e nella BMW iX (di serie) del 2022. Nei modelli precedenti, però, i nuovi suoni potranno essere importati con il Remote Software Upgrade, se il cliente lo desidera.

Ecco come “suona” la BMW i4 M Perfomance