Home » News e novità auto » BMW presenta le ultime novità del sistema operativo Operating System 7

BMW presenta le ultime novità del sistema operativo Operating System 7

Gli aggiornamenti software remoti di BMW sono in grado di offrire miglioramenti completi alle funzioni chiave del veicolo, permettendo così che il comparto digitale del mezzo sia sempre aggiornato. Proprio per questo motivo BMW sta offrendo il suo terzo aggiornamento over-the-air dell’anno, che interesserà circa due milioni di veicoli BMW in tutto il mondo.

Nel dettaglio, afferma il gruppo tedesco, la nuova campagna di aggiornamento software inizierà con il rollout dell’ultima versione del BMW Operating System 7 (Ver. 21-07) l’11 ottobre 2021. Ad essere interessati dalla novità saranno innanzitutto i clienti tedeschi ma, poco dopo, anche altri mercati seguiranno la tendenza. Ma cosa cambia?

Cosa cambia con la nuova versione del sistema operativo BMW

BMW si è a lungo trattenuta nello spiegare quali saranno le novità del proprio sistema operativo, ricordando come questa campagna globale di aggiornamento del software a distanza si concentrerà sull’espansione e sul miglioramento delle funzioni di assistenza alla guida.

A subire miglioramenti sarà anche Spotify, che migliorerà l’esperienza di intrattenimento, potendo ora riprodurre anche i podcast. I conducenti di BMW M3 e M4 possono inoltre attendersi una nuova esperienza sonora unica durante la guida, grazie all’M Sound Control.

Altra novità di questa campagna è che gli utenti dell’app My BMW possono scaricare gratuitamente questa versione in esclusiva per le prime due settimane. L’aggiornamento sarà poi disponibile per tutti i clienti come download automatico direttamente attraverso il loro veicolo.

Ricordiamo che l’app My BMW collega i clienti al veicolo attraverso il loro smartphone, trasformandolo in un’interfaccia intelligente. Oltre a permettere il download del nuovo Remote Software Upgrade nel veicolo, l’app fornisce anche un modo conveniente per pianificare i viaggi o impostare un appuntamento di servizio. Da novembre 2021, l’app My BMW offrirà inoltre miglioramenti funzionali nel campo dell’elettromobilità e informazioni sullo stato del veicolo. 

Con l’attuale aggiornamento, più di 30 modelli e 1,6 milioni di veicoli in tutto il mondo costruiti dal produttore saranno pertanto in grado di aggiornare direttamente il loro software. Sarà anche possibile lanciare la versione attuale (Ver. 21-07) a quasi 400.000 altri veicoli con una versione precedente del software. Il requisito è, comunque, quello di disporre di una versione del software con capacità di aggiornamento (Ver. 20-07), ottenibile – eventualmente – installando la versione precedente.

Le altre novità dell’aggiornamento in arrivo

Queste sono le altre novità che BMW ha elencato in riferimento all’aggiornamento in arrivo:

  • gli interventi di sterzata non necessari possono essere evitati con il Lane Departure Warning migliorato su strade strette e prive di segnaletica centrale
  • grazie al nuovo Assisted View, quando è attivato l’Active Cruise Control (ACC) la BMW riconosce la situazione del traffico intorno al veicolo nel traffico in movimento, anche in caso di nebbia
  • una raccolta di dati più completa delle informazioni sul traffico tramite RTTI (Real-Time Traffic Information) migliorato permette a BMW Maps di pianificare i percorsi e prevedere i tempi di arrivo in modo ancora più preciso
  • le playlist dei podcast di Spotify sono ora disponibili in auto attraverso BMW Connected Music
  • il rilevamento migliorato del guidatore nel veicolo assicura che venga caricato il profilo corretto del conducente, indipendentemente dalla posizione della chiave del veicolo
  • il nuovo BMW M Sound Control per la BMW M3 e la BMW M4 garantisce un’esperienza sonora più appagante
  • il controllo avanzato del volume per gli smartphone Android collegati al veicolo via Bluetooth offre un’esperienza sonora migliorata per lo streaming di musica o podcast.

Maggiori informazioni possono essere ottenute sul sito bmwgroup.com.