Home » News e novità auto » BMW Serie 2 Coupé, la nuova generazione si conferma “posteriore”

BMW Serie 2 Coupé, la nuova generazione si conferma “posteriore”

Tutto pronto in casa BMW. La nuova Serie 2 sta finalmente arrivando. E lo fa con una garanzia che renderà lieti gli appassionati del marchio. Il motore sarà nuovamente in posizione longitudinale e pertanto la trazione sarà ancora posteriore.

Una certezza che riporta il marchio bavarese al centro dell’attenzione quando si tratta di guida sportiva. Chi invece non sarà più della partita, è la versione cabrio di Serie 2. Una mancanza plausibile, che però non muta il piacere della conferma della trazione posteriore (e integrale).

In attesa di quella definitiva

Non ha ancora indossato gli abiti ufficiali la nuova creatura bavarese, camuffata dietro la tipica livrea dei prototipi. Manca poco però al debutto ufficiale, visto che la produzione della nuova BMW Serie 2 è prevista proprio per la prossima estate.

Quella immortalata dalle immagini è la variante più sportiva, in attesa di maggiori dettagli della futura M2. Ovvero si tratta dalla M240i. Versione provvista di motore motore a benzina a 6 cilindri in linea dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo. Genera una potenza massima di 374 CV ed è abbinato a una trasmissione Steptronic Sport a 8 rapporti (il consueto cambio ZF). Il modello BMW M240i sarà disponibile con la trazione integrale xDrive. Un’edizione i cui consumi ed emissioni dichiarati sono 8,2 l/100 km e 186 g/km; valori provvisori secondo lo standard WLTP.

Informazioni più dettagliate circa la gamma propulsori non sono ancora state rilasciate, ma probabilmente saranno similari alle attuali (semplicemente più aggiornate). Ciò che invece si conosce è il fatto che la rigidità torsionale sia aumentata di circa il 12% rispetto al modello precedente.

Inoltre sono state allargate le carreggiate sia anteriori che posteriori. Una soluzione tesa a ridurre i movimenti del corpo vettura durante le sessioni di guida più spinte. Ottimizzato tutto il comparto sospensioni e, come di consueto, è disponibile la versione adattiva M degli ammortizzatori. Disponibile inoltre come opzione per la nuova BMW Serie 2 Coupé, lo sterzo sportivo.

BMW Serie 2, le immagini