Home » News e novità auto » BMW Serie 8, aggiornamenti “sottili” e addio alla M, tanto c’è la M8 Competition

BMW Serie 8, aggiornamenti “sottili” e addio alla M, tanto c’è la M8 Competition

Ma dove vai se il restyling non ce l’hai. Così BMW, puntuale nell’aggiornare i propri modelli, ha “ristilizzato” in un colpo solo l’intera gamma Serie 8: Coupé, Gran Coupé e Cabrio. Novità che hanno toccato pure le corde delle rispettive versioni M, da oggi disponibili soltanto nel formato M Competition.

Cosa cambia come cambia

La rinnovata gamma Serie 8 beneficia di una nuova griglia “Iconic Glow”. Griglia ovviamente illuminata per creare un particolare effetto scenografico quando si incrocia la vettura dalla parte frontale.

Ulteriori modifiche riguardano le prese d’aria, una nuova gamma di colori e una serie di nuovi cerchi in lega. Inoltre, le varianti M850i “guadagnano” gli specchietti retrovisori della versione M e la possibilità di avere i classici loghi BMW Motorsport applicati al cofano, al bagagliaio e ai cerchi, in onore del 50° anniversario del reparto BMW M.

Anche i cambiamenti interni sono minimi. A fare la differenza un sistema di infotainment più ampio. Ora si estende su 12,3 pollici, che è un notevole miglioramento rispetto al suo predecessore da 10,25 pollici.

Per quanto concerne la gamma motori tutto è rimasto come lo avevamo lasciato. La più potente della gamma “normale” è la versione 850i (Coupé, Gran Coupé e Cabrio) equipaggiata di motore V8 da 530 CV e trazione integrale. Segue il sei in linea della 840i da 333 CV (la trazione è solo posteriore). E chiude la variante a gasolio, ossia la 840d xDrive da 340 CV (anche in questo caso si tratta di un 6 in linea).

La M c’è, ma non c’è

La M8 non sarà più parte della famiglia Serie 8, dato BMW offrirà solo variante M8 Competition. Versione che porta in dote le stesse modifiche della serie 8 standard, ma presenta una griglia anteriore ancora più aggressiva.

Ci sono nuovi inserti M Shadowline nei gruppi ottici e nuovi sedili avvolgenti M Carbon opzionali. Sono dotati di riscaldamento, nonché badge “M8” illuminato sui poggiatesta. A completare il quadro ci sono novità a livello di tappezzeria interna, e Alcantara sul cruscotto e sui pannelli delle portiere.
La potenza delle M8 Competition è fornita dal consueto V8 biturbo da 4,4 litri che sviluppa 625 CV e 749 Nm di coppia motrice. È accoppiato ad un cambio automatico a otto rapporti e a un sistema di trazione integrale M xDrive.

I clienti che cercano qualcosa di più unico potranno acquistare una 8 X Jeff Koons Edition. Il modello sarà presentato il 17 febbraio e presenta un esterno multistrato in undici colori, nonché un abitacolo appositamente elaborato dall’artista. L’edizione speciale sarà basata sulla 850i xDrive Gran Coupé ed è l’ultima collaborazione di BMW con Jeff Koons.

BMW Serie 8 restyling – Le foto