Home » News e novità auto » BorgWarner, ecco il motore elettrico delle prossime Hyundai

BorgWarner, ecco il motore elettrico delle prossime Hyundai

BorgWarner, dopo l’acquisizione di Delphi Technologies in ottobre intende diventare una delle aziende leader nell’ambito della trazione elettrica. Una breve premessa per introdurre il nuovo dispositivo elaborata dall’azienda americana.

Progettato, sviluppato e prodotto l’iDM146 di BorgWarner è sostanzialmente un motore elettrico che funziona a 400V e ha una potenza di picco di 135 kW. Il peso e lo spazio complessivi del sistema di trasmissione sono ridotti integrando il cambio, un inverter in silicio da 400 V e il motore con un diametro esterno dello statore di appena 146 mm. L’iDM146 offre anche un design inverter scalabile e modulare, che lo rende facilmente personalizzabile in base alle esigenze del cliente.

“Abbiamo avuto quasi due decenni di partnership con Hyundai Motor Group e non potremmo essere più entusiasti di questo prossimo passo: lavorare insieme al nostro primo progetto di elettrificazione”, ha affermato il dott. Stefan Demmerle, presidente e direttore generale, BorgWarner PowerDrive Systems. “Sono particolarmente entusiasta del fatto che questo sia il primo prodotto iDM che unisce le competenze di BorgWarner e l’eredità di Delphi Technologies dopo l’acquisizione, raccogliendo i benefici delle due organizzazioni.”

Il modulo di azionamento integrato (iDM) di BorgWarner, compreso il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza integrata, sarà utilizzato nelle piccole auto elettriche del gruppo Hyundai, la cui produzione dovrebbe iniziare a metà del 2023.