Home » News e novità auto » Bürstner crea il primo camper elettrico su Ford E-Transit

Bürstner crea il primo camper elettrico su Ford E-Transit

Il Transit elettrico di Ford ha debuttato quasi due anni fa e, dunque, non stupisce che qualcuno abbia finalmente deciso di ricavarne un van camperizzato. A farlo è Bürstner, che diventa così il primo a trasformare l’E-Transit in un camper completamente elettrico che può percorrere oltre 300 km per singola carica. Per ora è solo un concept, ma è evidente che stia anticipando la direzione che verrà tracciata.

La forza dell’elettrico

Il veicolo è dotato di un pacco batterie al litio da 65 kWh che assicura un’autonomia fino a 317 km. Il calcolo è però realizzato sulle stime WLTP di Ford e, dunque, è lecito immaginare che in realtà l’autonomia massima effettiva possa essere inferiore.

Bürstner non indica inoltre quale opzione di motore scegliere per il suo concept: Ford offre potenze di 135 e 198 kW (181 e 266 CV). In ogni caso, il furgone veicolo consente al conducente di gestire la guida e l’autonomia utilizzando tre modalità di guida: la modalità Eco è disponibile per regolare la guida più efficiente, quella Daily adatta le impostazioni del veicolo alla guida di tutti i giorni, mentre l’ultima modalità aiuta a mantenere la trazione in condizioni di bagnato e di fondo stradale.

La tecnologia

L’E-Transit vanta anche una dotazione tecnologica completa che comprende:

  • il sistema di navigazione connesso con controllo vocale
  • il cruise control adattivo intelligente con riconoscimento dei segnali stradali
  • il sistema di assistenza pre-collisione con rilevamento dei pedoni
  • il sistema di telecamere a 360 gradi
  • l’assistenza alla frenata in retromarcia.
  • il pacchetto ProPower Onboard di Ford che consente ai proprietari di E-Transit di collegarsi alla batteria del furgone per accedere a una potenza esportabile fino a 2,3 kW per il funzionamento di attrezzi e apparecchiature.

Gli interni

All’interno, il veicolo condivide la pianta C590 che Bürstner offre per il modello ICE. Ricordiamo che la pianta del C590, un classico camper full-size europeo, comprende un letto posteriore trasversale, un bagno e una cucina centrali e una dinette anteriore.

Una conversione opzionale del letto singolo della dinette aumenta la capacità massima di dormire a tre persone.