Ciclisti attenti ai SUV, sono più pericolosi delle auto!

Una ricerca rileva che gli incidenti con i SUV sono mediamente più dannosi per i ciclisti: non per il loro peso ma per le loro forme

nhi dam hfhra5dsnXg unsplash bici
18 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

Essere coinvolti in un incidente non è mai una cosa piacevole, in particolar modo se si è ciclisti. Ma se proprio si deve scegliere, meglio averlo con un’auto piuttosto che con un SUV. Infatti uno studio condotto dall’Insurance Insititute for Highway Safety, organizzazione statunitense paragonabile all’europea Euro NCAP, ha rilevato come i SUV rappresentino un rischio maggiore per lesioni gravi per i ciclisti, soprattutto a causa della loro altezza.

Sam Monfort, statistico dell’IIHS, ha analizzato 71 incidenti nel Michigan che hanno coinvolto ciclisti che si sono scontrati con un’auto o un SUV. I risultati hanno mostrato che le lesioni alla testa causate dallo scontro con i SUV erano del 63% superiori rispetto a quelli in cui erano coinvolte le auto. Allo stesso modo, i traumi sull’intero corpo erano superiori del 55% nel caso di un incidente con un SUV.

Si sa che le dimensioni e il peso maggiori di un SUV sono un rischio per i pedoni, ma con questa indagine si è voluto analizzare le diverse forze che agiscono su un ciclista quando viene investito da un SUV rispetto a un’auto. Il cofano alto di un SUV tende a colpire i ciclisti in un punto più alto del corpo, con ripercussioni sulla gravità delle lesioni e ciò che accade al corpo del ciclista quando viene colpito.

“I SUV tendono ad abbattere i ciclisti piuttosto che farli saltare sul cofano del veicolo”, ha affermatoMonfort. “Probabilmente perché la parte anteriore più alta di un SUV colpisce il ciclista sopra il suo baricentro”. Lo studio ha anche scoperto che le lesioni derivanti dall’impatto con il suolo, una causa comune di lesioni alla testa, erano più del doppio negli incidenti con i SUV che con le auto.

Le auto, che hanno il cofano più basso, tendono invece a ferire il ciclista facendolo saltare sul tetto del veicolo. I SUV invece hanno causato traumi facendo cadere i ciclisti e talvolta investendoli. Per le auto è più probabile che le lesioni fossero causate da impatti con la parte anteriore e superiore del veicolo.

Lascia un commento