Citroën, arriva ë-Berlingo Van il commerciale leggero elettrico

Presentata la versione elettrica del nuovo veicolo commerciale leggero di Citroën. Disponibile nelle concessionarie a partire dal secondo semestre 2021.

Citroen e-Berlingo
20 Gennaio 2021

Franco Dei Cas - Autore

La casa automobilistica francese sussidiaria del gruppo Stellantis mostra la versione elettrica del suo commerciale leggero. Ideata per i clienti professionisti avrà un’autonomia massima di 275 km e offrirà una maggiore produttività grazie a tecnologia inedite.

La nuova ë-Berlingo Van avrà tre modalità diverse di guida Normal, Eco e Power. La prima opzione configurata per 80 kW/180 Nm offre un compromesso tra prestazioni e autonomia. La modalità Eco a 60 kW/190 Nm è stata ideata per ridurre il consumo limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento e del motore. Selezionando invece l’opzione Power -100 kW/260 Nm- si forniscono alla vettura ulteriori prestazioni quando necessarie per esempio con la vettura a pieno carico o semplicemente per una guida più piacevole.

Innovazioni anche per quanto riguarda l’impianto di frenata e trazione costruito per massimizzare l’autonomia della batteria elettrica. La vettura recupera di fatti l’energia in fase di frenata o quando in decelerazione e sarà inoltre possibile un recupero maggiore di energia utilizzando il pulsante “B” nella consolle centrale.

Diverse anche le modalità di ricarica che vanno dalla presa domestica utilizzando un cavo di tipo 2 per una ricarica in notturna o mentre si lavora. In alternativa si può utilizzare la ricarica rapida privata o pubblica tramite un Wallbox che in base ai kW può ricarica da 0 al 100% in 7 ore (7,4 kW) o 5 ore (11kW). Infine si può ricaricare l’80% della batteria in soli 30 minuti quando si utilizza una stazione di ricarica super rapida con cavo di tipo 4.

Una nuova opzione per i professionisti appassionati e interessati alle auto elettriche. “Con ë-Berlingo Van, troveranno il partner ideale per svolgere le loro attività quotidiane con un comfort inedito, una grande libertà di spostamento, il controllo dei costi di utilizzo, il tutto senza scendere a compromessi sulla ricarica della batteria e il volume utile.” questa la descrizione da parte di Vincent Cobée, Direttore Generale di Citroën.

La nuova Berlingo sarà disponibile in quattro configurazioni diverse di carrozzeria con una capacità di carico fino a 800kg. La batteria si trova sotto i sedili e il pianale e non andrà dunque ad influire sulle capacità di carico del veicolo. La nuova ë-Berlingo Van sarà disponibile a partire dal secondo semestre 2021.

Lascia un commento