Home » News e novità auto » Clamoroso in FIAT: “Costa soltanto 8.500 € chiavi in mano” | Il listino prezzi sta facendo il giro del mondo

Clamoroso in FIAT: “Costa soltanto 8.500 € chiavi in mano” | Il listino prezzi sta facendo il giro del mondo

FIAT

FIAT, 8.500 euro e chiavi in mano - targetmotori.com

Davvero interessante e conveniente ciò che è stato scovato in FIAT. Dal listino prezzo, un’occasione da cogliere al volo.

Ci si aspetta molto in questo 2024 da FIAT. È il nostro fiore all’occhiello, un marchio da sempre vanto in un intero paese, ma che deve riscattarsi dopo l’annus horribilis trascorso qualche mese, culminato con un record negativo.

Sì, perché non era mai accaduto da quando vengono monitorati i dati di mercato in Italia, praticamente da quasi un secolo, che l’iconico marchio torinese perdesse il primato di vendita mensile.

Il sorpasso di dicembre 2023, ha creato non pochi spunti di riflessione dopo aver fatto un gran clamore, confermato anche dai dati Unrae e Jato. Che hanno confermato il trend di Volkswagen, avanti per circa 230 esemplari, anche se il marchio del Lingotto si conferma il più gettonato in Italia nei 12 mesi appena trascorsi.

Fiat ha sì chiuso l’anno con 174.580 immatricolazioni (Unrae) contro le 122.794 di Volkswagen, ma se mettiamo a confronto il dato di Fiat con l’anno precedente, ecco che anche qui c’è qualcosa che non va: accusa una flessione del 2,45%, dal 13,59% all’11,14%.

La forza e il suo lato oscuro

I 14 modelli della Volkswagen hanno mostrato tutta la forza dell’azienda di Wolfsburg, gli otto della FIAT il suo lato oscuro: molti non erano recentissimi e distribuiti prevalentemente tra i segmenti A e B.

Nella categoria dei Suv compatti, la più popolare in Italia, l’inossidabile Fiat 500X non è andata oltre l’ottavo posto, pur risultando uno dei pochi modelli in crescita rispetto al 2022. Non si può fare altro che ripartire dalle certezze.

FIAT Actual 1.1 seconda serie
FIAT Actual 1.1 seconda serie – foto Quattroruote – targetmotori.com

L’auto più venduta nel Belpaese

Sarà pure calata di circa 2000 unità secondo gli ultimi dati, ma la FIAT Panda festa l’auto più venduta nel nostro paese, figlia della sua storia, una super-utilitaria prodotta in tre serie. Tra le più convenienti che uniscono l’utile al dilettevole, spicca un prezzo sorprendente scovato su Quattroruote. C’è il modello Actual 1.1 seconda serie, che sul listino di Quattroruote è quotata a poco più di 8.500 euro, ma meno di novemila!

È una Panda da 3 o da 5 porte, con un serbatoio da 35 litri, un bagagliaio che va dai 20 ai 775 dm3, lunga 354 cm. L’alimentazione è chiaramente a benzina con 4 cilindri in linea ed è, naturalmente, di cilindrata 1108 cm3. Tante prestazioni interessanti per una macchina che è sempre stata considerata un’utilitaria “piccola”. Che invece ha potenza di 40kW (54 CV) a 5000 giri/min, trazione anteriore e cambio meccanico a 5 rapporti. Da tenere in considerazione anche le stime sui consumi: 5,7 litri di benzina ogni 100 km e 135 g/km per quanto riguarda le emissioni di CO2. Per gli appassionati di FIAT e del made in Italy non resta che ripartire dalle certezze.