Home » News e novità auto » Con E-Lion Peugeot accelera sugli obiettivi di completa elettrificazione della gamma

Con E-Lion Peugeot accelera sugli obiettivi di completa elettrificazione della gamma

Peugeot ha annunciato il progetto E-Lion, il nuovo approccio con cui desidera accelerare sul percorso della piena elettrificazione della gamma, e non solo: E-Lion riguarda infatti un approccio a 360 gradi basato su 5 E:

  • Ecosistema di prodotti e servizi basato sui fattori abilitanti STLA
  • Esperienza del cliente end-to-end, dalla ricarica alla connettività
  • Elettrico al 100% con batterie su tutta la gamma di veicoli entro il 2025
  • Efficienza al fine di massimizzare le prestazioni, riducendo al minimo il consumo di kilowatt
  • Envinronment, con attenzione per la sostenibilità e il raggiungimento del Carbon Net Zero entro il 2038.

Peugeot lancerà 5 nuovi veicoli elettrici in 2 anni

Peugeot ha confermato l’intenzione di lanciare 5 nuovi veicoli elettrici nei prossimi due anni: E-308, E-308 SW (la prima elettrica europea), E-408, E-3008 e E-5008.

La 308 elettrica e la 308 SW saranno alimentate da un nuovissimo motore elettrico che sviluppa 115 kW (156 CV) e ha un’autonomia di oltre 400 km (nel ciclo WLTP), con un consumo medio di energia di 12,7 kWh.

La nuova tecnologia ibrida

Peugeot ha quindi ribadito l’introduzione di una nuova tecnologia ibrida con MHEV 48v, nel corso di quest’anno già presente su 208, 2008, 308, 3008, 5008 e 408. Il sistema Peugeot Hybrid 48V è composto da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 100 CV o 136 CV, accoppiato a un inedito cambio a doppia frizione elettrificato a 6 rapporti (E-DCS6) che integra un motore elettrico (21 kW).

Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, la tecnologia offre una maggiore coppia ai bassi regimi e una riduzione del 15% dei consumi (da 126 g di CO2/km nella 3008).

Nella guida urbana, un SUV di segmento C dotato del sistema Hybrid può quindi funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a emissioni zero. Inoltre, consente di guidare in modalità a emissioni zero nell’uso urbano.

La nuova generazione di C-SUV

Tra i tanti annunci della compagnia transalpina vi è poi quello sulla nuova generazione di C-SUV, con la E-3008 che sarà svelata nella seconda metà del 2023 e sarà dotata di autonomia fino a 700 km, con 3 propulsori elettrici, tra cui il doppio motore.

L’E-3008 sarà la prima vettura lanciata con la nuova piattaforma STLA Medium, e precederà di poco la E-5008.

Le piattaforme tecnologiche Stellantis

La nuova linea di BEV-by-design di Peugeot sarà inoltre supportata dalle piattaforme tecnologiche Stellantis, fornendo una base innovativa per sviluppare i progetti futuri.

Tra le principali caratteristiche spiccano nuove:

  • Proporzioni: maggiore flessibilità e libertà di reimmaginare le proporzioni complessive del veicolo
  • Prospettive: un linguaggio di design totalmente nuovo
  • Spazi: ripensare lo spazio e la funzione degli interni
  • Gesture: lo steer by wire ci permette di esplorare modi completamente nuovi di controllare il veicolo. Una base su cui è stato possibile creare l’Hypersquare e la prossima generazione di i-Cockpit intelligenti, con una HMI completamente nuova che sarà lanciata a partire dal 2026.

Il nuovo ciclo di vita dei veicoli Peugeot

Peugeot ha dichiarato che in futuro la durata di vita di un’auto BEV sarà di 20-25 anni, mentre oggi, per un’auto ICE, è di circa 15 anni. Questo ciclo di vita prolungato sarà una grande opportunità per i designer per immaginare nuove interazioni con i prodotti durante la loro vita.

Le 4 fasi dell’approccio Lifecyle Design di Peugeot saranno, in particolar modo:

  • Lifetime: l’architettura progettata per durare 25 anni, basata sulla piattaforma Stellantis e sui fattori abilitanti
  • Refurb: la capacità di ricondizionare e riciclare i componenti più importanti, compreso l’utilizzo di parti riciclate
  • Update: rinfrescare le parti soggette a usura dell’auto (ad es., la tappezzeria)
  • On demand: aggiornamento regolare over-the-air di HMI, illuminazione e altri componenti software.

La semplificazione dell’esperienza utente

L’attenzione della compagnia auto è poi orientata anche a garantire un’esperienza utente più semplice, dalla fase di acquisto: Peugeot ha ad esempio lanciato la nuova 408 con la PHEV First Edition, un pacchetto semplice che comprende tutti gli optional, compresa la ricarica, acquistabile online con pochi semplici clic.

Passando alla ricarica, con Free2Move eSolutions la ricarica a casa è assicurata da un servizio completo end-to-end per l’installazione di una Wallbox domestica, mentre la ricarica in viaggio è assicurata dall’accesso alla rete di ricarica più ampia d’Europa (350.000 stazioni) attraverso la e-Solutions Card. La carta RFID “tap and go” copre diversi distributori di energia e può anche essere fornita con credito precaricato pronto per l’uso.

Infine, sul fronte della pianificazione, l’app PEUGEOT Trip Planner aiuta a tracciare il viaggio e a individuare il luogo migliore per la ricarica durante il percorso. Una soluzione futura includerà offerte speciali di cibo, shopping e attività situate vicino ai punti di ricarica per ottimizzare il tempo dei clienti durante la ricarica.

Un’offerta accessibile

Con l’aumento del costo della vita e dell’inflazione Peugeot vuole rendere accessibile l’esperienza elettrica con due tipi di offerte:

  1. Peugeot As You Go: un’offerta con pagamenti mensili, basata su un chilometraggio consentito. Ad esempio, in Francia, la E208 parte da 150 euro al mese con 500 km inclusi. I clienti possono ricaricare con chilometri aggiuntivi, se necessario, a 7 centesimi per km
  2. Peugeot Your Way: un unico pagamento mensile comprende il leasing dell’auto, tutti i servizi di assistenza e manutenzione, l’assicurazione e persino la ricarica. In questo caso, peraltro, i clienti non saranno vincolati a un impegno a lungo termine, dando quindi loro l’opportunità di aggiornare l’auto o sostituirla.