Home » News e novità auto » Cooper Tires rende inarrestabile la Wrangler Rubicon preparata da delta4x4

Cooper Tires rende inarrestabile la Wrangler Rubicon preparata da delta4x4

Il produttore di pneumatici americano Cooper Tires ha messo a punto le sue nuove coperture da offroad estremo Discover STT Pro POR sfruttando una Jeep Wrangler Rubicon messa a punto dagli specialisti tedeschi di delta4x4. I requisiti erano molto elevati: Cooper è considerato uno dei migliori produttori di pneumatici per il fuoristrada e ha trovato nella Wrangler di delta4x4 il mezzo ideale per testare le nuove gomme.

Le gomme giuste sul veicolo adatto

La Rubicon preparata dall’elaboratore tedesco è infatti dotata di un kit di sospensioni con escursione di 50 mm sviluppato appositamente per questo modello. È formato da molle elicoidali Eiback più lunghe combinate con ammortizzatori Bilstein.

Sui cerchi da 20” personalizzati specifici di delta4x4 sono stati montati i Discover STT Pro POR nella misura 35×12,5. Si tratta di uno pneumatico dedicato al fuoristrada più estremo progettato da Cooper Tires che ha già dimostrato le sue capacità nella Dakar. La struttura della carcassa Armor-tek3 garantisce la necessaria robustezza, mentre il profilo ottimizza la trazione sui terreni morbidi e dona allo pneumatico un ulteriore “morso” quando deve aggrapparsi a terreni rocciosi.

Il cerchio Classic B di delta4x4 è progettato a sua volta per l’utilizzo nell’offroad più impegnativo. È dotato di un anello sostituibile come protezione contro gli urti in grado di assorbire l’energia e quindi proteggere il cerchio dai danni. L’anello può essere sostituito facilmente ed economicamente. delta4x4 ha anche dotato il suo veicolo di un set completo di fari aggiuntivi PIAA.

Programma impegnativo

Così equipaggiata, la Jeep Wrangler Rubicon ha superato un ricco programma di test: dalle Alpi Sveve in Germania ai vecchi percorsi dei contrabbandieri tra Spagna e Andorra. Tra i percorsi da superare c’erano anche il Pic Negre – con una delle piste in offroad più alte d’Europa – e le Alpi Giulie in Slovenia. L’ultima fatica è stata la tre giorni nel corso della manifestazione Adventure All-Wheel Drive.

La conclusione? Uno pneumatico in grado di portare la Rubicon a destinazione tutte le condizioni. Grazie a questa impegnativa prova di resistenza, il Cooper Discover STT Pro POR può fregiarsi del titolo “approvato ufficialmente da delta 4×4”.

Jeep Wrangler Rubicon by delta4x4 e Cooper Tires