Home » News e novità auto » Cosa succede a un disco dei freni colpito da un proiettile?

Cosa succede a un disco dei freni colpito da un proiettile?

Vi siete mai chiesti come diverse parti di un’automobile possono resistere ai proiettili? Ce lo mostra in una serie di video chiamata Shoot Through SVI Engineering, specialista sudafricano di blindature. Nel primo video della serie ci mostra cosa succederebbe se un proiettile raggiungesse i freni del proprio veicolo. Come si comporterà il disco ventilato in acciaio di una Toyota Land Cruiser contro un proiettile da 7,62 mm sparato da un AK-47, più comunemente conosciuto come Kalashnikov?

Una videocamera Photron, capace di catturare le immagini ad alta velocità, permette di vedere ciò che accade. Prima dell’esperimento, il direttore dello sviluppo aziendale Nicol Louw ipotizza: “Essendo un disco ventilato, credo che il proiettile potrebbe superare il primo bordo ed essere fermato dal secondo”. Non ci resta che vedere il video!

Come previsto da Louw, il primo bordo viene immediatamente perforato dal proiettile, che però non è in grado di superare il secondo. Il design del disco ventilato ha impedito al proiettile di andare oltre. Secondo Louw, “il proiettile dell’AK-47 viene appiattito dalla prima superficie e non ha abbastanza energia per penetrare nella seconda”.

Nel tentativo di informare i potenziali clienti su come funziona la blindatura dei veicoli, nelle prossime settimane verranno pubblicati altri video. Benny Jiyane, presidente di SVI Engineering, afferma che la serie possa fornire informazioni essenziali a potenziali clienti che stanno considerando la possibilità di blindare il proprio veicolo.