Covini C6W quando la supercar ha sei ruote

La Covini C6W è l'unica supercar stradale a 6 ruote al mondo. Ha debuttato nel 2008 e ad oggi quello della casa italiana rimane un design unico.

Covini 6CW
16 Marzo 2021

Marco Peraldini - Autore

Covini è produttore italiano artigianale di autovetture ad alte prestazioni. La Covini C6W a 6 ruote ha debuttato nel 2008 ed è possibile ad oggi, ancora ordinarne una nuova sul loro sito web. Qual è il prezzo per un’auto a 6 ruote? Una nuova Covini C6W costerà circa 550.000 €.

Perché mettere quattro ruote sulla parte anteriore di un’auto? Ebbene, il set aggiuntivo di ruote raddoppia efficacemente la zona di contatto degli pneumatici anteriori portando a una maggiore aderenza. Più grip implica curve più veloci e maggiore stabilità in curva. Avere sei ruote significa anche migliori prestazioni di frenata.

Il Covini C6W è alimentato da un V8 da 4,2 litri che produce oltre 500 cavalli. Questo V8 centrale è abbinato a un tradizionale cambio manuale a 6 marce o al cambio automatico a 6 marce a frizione singola. Si tratta quindi di un sistema simile alle trasmissioni utilizzate nelle Ferrari e Lamborghini dei primi anni 2000. La velocità massima è di 300 km/h e va da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Ora, non possiamo parlare di un’auto ad alte prestazioni a sei ruote senza menzionare la leggendaria vettura di Formula 1 a sei ruote Tyrrell P34. La P34 ha debuttato durante la stagione 1976 di F1, dove ha avuto un grande successo. Abbastanza successo per motivare altre squadre a iniziare a sviluppare le proprie creazioni a sei ruote. Sfortunatamente la federazione ha bloccato prontamente questa evoluzione e le nuove regole per la F1 hanno dichiarato che le auto dovessero necessariamente avere quattro ruote.

Tyrrell P34

Se si sta cercando una supercar unica, la Covini C6W è di certo perfetta. Tuttavia, dando un’occhiata alle altre auto offerte nella fascia di prezzo di 500.000 € della Covini C6W, comprarla diventa una scelta difficile vista le alternative.

Lascia un commento