Cupra pronta per la prima gara del Campionato Extreme E

Cupra al debutto nel Campionato Extreme E con la prima gara nelle sabbie dell'Arabia Saudita questo fine settimana

1 Aprile 2021

Franco Dei Cas - Autore

Cupra afferma la sua presenza nel mondo dei fuoristrada elettrici con la sua presenza nell’inaugurale Campionato Extreme E. La nuova serie per SUV elettrici partirà questo fine settimana sulle sabbie dell’Arabia Saudita nel deserto di Al Ula.

A pilotare la e-CUPRA ABT XE1 ci saranno Mattias Ekström pilota svedese due volte campione DTM e anche campione nel Rallycross con la Audi. La vettura sarà condivisa con Claudia Hürtgen, la campionessa tedesca ha una estensiva carriera nel campionato turismo e GT con un terzo posto a Le Mans nella classe GT2.

Cupra è per il momento la prima casa automobilistica a debuttare nella competizione. Un’occasione non solo per promuovere il marchio ma anche per accrescere il know-how di Cupra nel mondo delle auto elettriche.

Il Campionato Extreme E

Saranno otto gli altri team a prendere parte alla competizione. Tutte le squadre sono composte da un uomo e da una donna. Diversi nomi importanti che hanno fatto la storia del motorsport, due pluricampioni del Rally come Carlos Sainz e Sébastien Loeb oltre al campione di Formula 1 Jenson Button e a Stéphane Sarrazin.

Cinque tappe in diverse location sparse per il mondo. Si andrà dalle sabbie dell’Arabia Saudita e del Senegal ai ghiacci della Groenlandia e della Terra del Fuoco passando per il Brasile.

La macchina, Spark ODYSSEY 21

Costruita da Spark Racing Technology stessa azienda che ha progettato le vetture di Formula E la vettura che verrà affidata ai team avrà una potenza di 400kW e 544CV e farà da 0 a 100 km/h in poco più di quattro secondi. Le batterie saranno fornite da Williams Advanced Engineering e anche se le vetture saranno tutte uguali le squadre e Cupra avranno carta bianca per personalizzare il gruppo motopropulsore.

Dove vedere la gara in TV

La prima gara del Campionato Extreme E che vedrà la ABT CUPRA XE protagonista verrà trasmessa sul Canale 20 di Mediaset domenica 4 aprile dalle 12.00.

Lascia un commento