Home » News e novità auto » Dalla Cina il kit che elettrifica il Maggiolino con 1.800 euro

Dalla Cina il kit che elettrifica il Maggiolino con 1.800 euro

Avete sempre desiderato elettrificare un classico Maggiolino Volkswagen ma temete di andare incontro a costi troppo elevati?

In realtà, una società cinese promette di farvi risparmiare un bel po’ di soldi rispetto alle elettrificazioni europee (il cui prezzo può superare i 15.000 euro) attraverso un kit di conversione che costa circa 1.800 euro e che comprende un motore elettrico da 15 kW (20 CV), un controller, un caricabatterie, un pedale dell’acceleratore e un quadro strumenti aggiuntivo che può visualizzare la velocità e lo stato di carica.

Stando a quanto afferma un utente che lo ha acquistato su Alibaba, il motore che si riceverà a casa può avvitarsi direttamente al cambio posteriore del Maggiolino classico, come facevano le aziende specializzate degli anni ’70 e ’80. Il kit non viene ovviamente fornito con le batterie e il sistema richiede un pacco da 96 volt, non troppo comune sul mercato europeo ma, comunque, non impossibile da trovare.

Vale naturalmente anche la pena notare che 20 CV non sono certo in grado di garantire prestazioni eccezionali, ma il vantaggio di non immettere gas nocivi nell’atmosfera, unitamente al risparmio di carburante, potrebbe valer la pena di questa migrazione verso l’elettrico.

Inoltre, su Alibaba sono disponibili altre varianti che arrivano a circa 5.000 euro e che offrono maggiore potenza. Trattandosi poi di kit universali, niente vieta di utilizzarli anche su altri modelli e marche…