Dall’aeroporto al centro: nessuno più caro di Malpensa

Un'indagine di Freenow ha analizzato quanto costa spostarsi in taxi dall'aeroporto al centro cittadino: lo scalo milanese è il più caro

pexels jeshoots 7405 taxi
18 Luglio 2023

Andrea Spitti - Autore

L’estate è tempo di viaggi. Verso le località di villeggiatura al mare o in montagna ma anche verso le grandi città. Se invece di utilizzare l’auto si sceglie di spostarsi in aereo è bene mettere nei costi del viaggio anche quello degli spostamenti dall’aeroporto verso la città scelta. L’app di mobilità Freenow ha analizzato la distanza e il costo di una corsa in taxi dai principali aeroporti europei ai centri delle città di riferimento. E purtroppo l’Italia non è messa particolarmente bene.

79dcc8357ed52ae33ada362f41905ca5

Tra i grandi scali europei è infatti Milano Malpensa a detenere il record sia per la distanza dell’aeroporto dal centro che per la spesa da affrontare. Malpensa è infatti a 50 km dal capoluogo lombardo e una corsa in taxi costa 110 euro (tariffa fissa), più di molti dei biglietti aerei che portano i turisti a Milano. Fiumicino è a 29 km dal centro di Roma e per arrivarci bisogna mettere in conto di spendere 50 euro, anche in questo caso una tariffa fissa. Va meglio a Napoli: per percorrere i 15 km che separano lo scalo dal centro si spendono mediamente 26 euro.

Bisogna prepararsi a sostenere una bella spesa anche per arrivare nei centri città di Londra (99 euro per 26 km), Monaco di Baviera (75 euro per 37 km) e Berlino (65 euro per 26 km). Anche arrivare sotto la Tour Eiffel partendo da Charles de Gaulle non costa poco: 55 euro per percorrere in taxi 35 km.

La Spagna è una delle mete preferite dai turisti. Nel paese iberico le tariffe sono decisamente minori, con un massimo di 33 euro che si spendono a Barcellona per coprire i 13 km che separano l’aeroporto El Prat dal centro della capitale catalana. Ma i trasferimenti aeroporto-centro più economici sono decisamente quelli polacchi, dove con una decina di euro si arriva dai rispettivi aeroporti nei centri storici di Varsavia, Cracovia e Danzica.

Lascia un commento