Home » News e novità auto » Dallara EXP, un mostro di potenza per i piloti più esigenti

Dallara EXP, un mostro di potenza per i piloti più esigenti

Dallara EXP è la variante solo pista della più nota stradale, con livelli straordinari di prestazioni. Ad alimentare la Dallara EXP è lo stesso quattro cilindri turbo EcoBoost da 2,3 litri di base della Ford Focus RS e utilizzato anche dalla versione stradale. Tuttavia, il motore è stato modificato per poter erogare ben 493 CV e 700 Nm di coppia, con enormi passi in avanti rispetto ai 395 CV e 500 Nm della stradale.

Il modello da pista viene inoltre dotato esclusivamente con una trasmissione sequenziale a sei velocità che guida le ruote posteriori attraverso un differenziale a slittamento limitato Quaife.

Le altre modifiche della Dallara EXP

Alla base dell’EXP c’è la monoscocca in fibra di carbonio della stradale. Tuttavia, l’azienda ha fatto una serie di aggiornamenti alla carrozzeria dell’auto. Per esempio, è stato montato un alettone posteriore più grande. La fascia anteriore adotta ora nuovi canard e uno splitter più pronunciato.

La velocità massima è di 290 km/h. Combinata con pneumatici slick, Dallara EXP può garantire 2,7 G di accelerazione laterale, circa il doppio di quello che fanno le supercar e hypercar da strada, in commercio.

Per il momento Dallara non ha annunciato i prezzi per la sua EXP. È tuttavia interessante notare la scelta della azienda di  Varano de’ Melegari. Dallara ha infatti dichiarato che coloro che già possiedono una stradale saranno in grado di acquistare i vari componenti nuovi dell’EXP. Insomma, sarà possibile scegliere se utilizzare il loro veicolo su strada, o sfruttare qualche adattamento per la pista…