Home » News e novità auto » Dodge punta all’elettrico ma non abbandona i V8… per il momento!

Dodge punta all’elettrico ma non abbandona i V8… per il momento!

Sebbene non siano vetture che “mastichiamo” abitualmente, i modelli Challenger e Charger di casa Dodge, rientrano senza se e senza ma nella top five tra quelli che si possono considerare assolutamente “ignoranti”.

La casa americana aveva già dichiarato di voler dare una svolta elettrica alla sua abituale formazione. E per quanto tale cambiamento significherà la fine del celebre V8 di taglia HEMI, ha confermato che Challenger e Charger non spariranno nell’immediato.

“La nuova piattaforma arriverà nel 2024. La nuova vettura arriverà nel 2024. Non abbiamo detto che le auto attuali moriranno nel 2024. Potrebbe esserci una piccola sovrapposizione” ha affermato il boss della Dodge Tim Kuniskis in un’intervista a Muscle Cars & Trucks.

Quindi potrebbero esserci ancora un Charger e Challenger con motore V8 come Model Year 2025, anche se di ufficiale non c’è ancora nulla. I piani di Dodge per il futuro delle sue muscle car sono al momento poco chiari. Le poche cose che si conoscono fanno riferimento al fatto che siano in arrivo nuove varianti di entrambe le vetture e che rimarranno in produzione in Canada almeno fino al 2023. Anche la Chrysler 300 rimarrà in produzione fino al 2023.

Ovviamente cosa voglia dire “nuova variante” non è dato sapersi, bocche cucite da parte di Dodge. Potrebbe riferirsi ad nuovo allestimento, ad un pacchetto opzionale o una riprogettazione più completa. Difficile che si tratti di quest’ultima, sebbene la Challenger compia 13 anni nel 2021. Chi le succederà sarà realizzata sulla piattaforma STLA Large sviluppata da Stellantis per supportare le auto ad alte prestazioni a trazione integrale. Un pianale che non può essere impiegato per utilizzare un V8 sovralimentato da 6,2 litri.

Resta da vedere se gli appassionati di muscle car accetteranno una Dodge elettrica. Kuniskis ha ammesso che il modello non piacerà a tutti, ma spera che porterà abbastanza nuovi clienti per compensare gli abbandoni.

“Quando fai un grande cambiamento, ci saranno persone che semplicemente non ti seguiranno, almeno inizialmente”, ha detto a Muscle Car & Trucks. Il tempo dirà se questa scommessa sarà ripagata. Dodge ha ammesso che l’elettrificazione è in arrivo, ma non andrà all-in sui veicoli elettrici. I modelli non elettrificati giocheranno un ruolo importante nei prossimi anni e un rapporto non verificato afferma che un modello ibrido plug-in chiamato Hornet è dietro l’angolo.