Home » News e novità auto » Ecco le Mercedes Safety Car e Medical Car del Campionato di Formula 1

Ecco le Mercedes Safety Car e Medical Car del Campionato di Formula 1

Mercedes ha presentato le vetture che prenderanno parte al Campionato del Mondo di Formula Uno in veste di Safety Car e Medical Car. La prima condividerà la scena con la Aston Martin Vantage.

Safety Car

La vettura da cui gli uomini della Stella sono partiti per definire la Safety Car è la Mercedes–AMG GT Black. Oltre alla livrea speciale, l’auto è dotata di due tablet nella consolle centrale e del quadro strumenti davanti al passeggero per il monitoraggio della gara. Nella console centrale sono visibili due pulsanti rossi e altrettante manopole rotanti per tutti i comandi radio, mentre un secondo sistema radio funge da backup.

A bordo sono presenti anche sedili avvolgenti con cinture a sei punti, roll bar e sistemi specifici della FIA identici a quelli delle auto di F1, come il transponder, il GPS ad alta risoluzione, la telemetria e il “marshalling”. Così come due minuscole telecamere nel montante dello spoiler, con una che funge da specchietto retrovisore per il copilota e l’altra che trasmette le immagini in diretta TV.

I freni ceramici AMG standard forniscono la potenza frenante alla nuova Safety Car. La potenza proviene dal V8 biturbo da 4,0 litri portato a quota 720 CV, abbinato a un cambio DCT e alla trazione posteriore. L’auto standard raggiunge i 325 km/h e necessita di 3,1 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma.

Medical Car

A succedere alla Mercedes-AMG C 63 S station wagon è la GT 63 S 4Matic+. Trasporta un set completo di attrezzature di emergenza, come il defibrillatore, un autorespiratore e due estintori portatili, e può ospitare quattro persone. Tre tablet e un monitor aggiuntivo per lo specchietto retrovisore elettronico consentono a chi si trova all’interno di tenere d’occhio la gara.

Proprio come la Safety Car, la nuova Medical Car vanta InCar Hotspot e WLAN. Inoltre, poiché tutti i piloti di F1 indossano guanti speciali con sensori nel mignolo per monitorare i loro segni vitali, i paramedici possono ricevere informazioni in tempo reale sugli schermi, rivelando il livello di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. Di conseguenza, possono coordinarsi meglio prima di arrivare sulla scena.

La Medical Car mantiene anche il motore V8 bi-turbo da 4,0 litri, che ha una potenza nominale di 630 CV in questa configurazione. Il propulsore è abbinato a un cambio a nove marce e alla trazione integrale.