Home » News e novità auto » Ecco perché i prezzi delle batterie agli ioni di litio salgono

Ecco perché i prezzi delle batterie agli ioni di litio salgono

I prezzi delle batterie agli ioni di litio non stanno diminuendo. Stanno invece aumentando ad un ritmo potenzialmente allarmante. Secondo i dati riferiti da Bloomberg, i prezzi medi degli accumulatori agli ioni di litio mostrano un aumento del 7% nel 2022.

Cosa sta causando il salto di prezzo?

Numerosi fattori, principalmente l’aumento dei costi dei materiali per le batterie come cobalto, nichel e litio. Tutti e tre i minerali delle terre rare sono molto richiesti per diverse tipologie di prodotti. Non ci sono solo i veicoli elettrici ad usufruirne, ma pure (ad esempio) tablet e smartphone.

Il prezzo medio della batteria sarebbe stato persino superiore alle tariffe attuali, ma ciò è stato evitato grazie al passaggio agli accumulatori al fosfato agli ioni di litio (LFP) meno costosi. Questi mancano di cobalto e nichel. Si prevede che le batterie LFP rappresenteranno quasi il 40% delle vendite globali di veicoli elettrici quest’anno. In futuro potrebbero essere i crostacei a fare la differenza.

Un altro problema che sta facendo aumentare i costi, è che i produttori di batterie stanno attualmente vedendo margini di profitto inferiori e sono costretti ad assorbire i costi crescenti dei materiali e di altri componenti principali.

Il costo più basso registrato per i veicoli elettrici è stato in Cina, pari a 131 dollari per kWh, sebbene fosse per autobus elettrici e veicoli commerciali. I prezzi medi del pacco batteria per i veicoli passeggeri EV, per confronto, erano di 138 dollari per kWh. La Cina continua ad avere i prezzi più economici: in media a 127 dollari per kWh. I prezzi medi degli Stati Uniti e dell’Europa sono rispettivamente del 24% e del 33% più alti.

Ma ci sono notizie migliori all’orizzonte. Gli analisti prevedono che i prezzi delle batterie scenderanno di nuovo nel 2024. Fino ad allora, i prossimi veicoli elettrici non dovrebbero costare più del previsto, ma significa che anche le case automobilistiche dovranno assorbire alcuni costi. Per raggiungere la parità di prezzo con i veicoli a combustione, i prezzi delle batterie dovranno raggiungere i 100 dollari per kWh. I dati suggeriscono che accadrà nel 2026.