Home » News e novità auto » Detroit dopo Brescia, Electreon continua a testare la ricarica a induzione

Detroit dopo Brescia, Electreon continua a testare la ricarica a induzione

Yellow electric car on EV wireless charging lane. The in-road wireless charging coil have graphic to show charging progress. 3D rendering image.

Electreon, un’azienda israeliana specializzata nella ricarica a induzione di veicoli elettrici, ha annunciato il suo primo progetto negli Stati Uniti. Il piano prevede una porzione di strada lunga fino a un miglio a Detroit dove i veicoli elettrici verranno caricati in modalità wireless. La ricarica potrà avvenire sia quando i veicoli sono in movimento che mentre sono fermi. I lavori dovrebbero iniziare nel 2023.

Electreon ha ottenuto l’appalto per realizzare un Electric Road System (ERS – Sistema elettrico stradale) a Detroit come parte di un programma pilota per la ricarica a induzione dei veicoli svelato dalla gevernatrice Gretchen Whitmer lo scorso settembre.

Electreon porta molta esperienza nel progetto statunitense. Infatti l’azienda è conosciuta anche da noi in Italia, visto che ha da poco completato la costruzione dell’“Arena del Futuro”, un circuito di test per la ricarica a induzione situato in prossimità della Bre.Be.Mi, appena fuori Brescia.

Nell’ottobre 2021, la compagnia firmato un contratto di 5 anni in Israele con la Dan Bus Company. Il contratto prevede l’ampliamento della rete di ricarica wireless per le linee di autobus elettrici pubblici a Tel Aviv.

Il mercato americano è un nuovo territorio per l’azienda israeliana. Qualche settimana fa, Electreon ha aperto un ufficio a Los Angeles. Inoltre ha assunto Corey Johnson, ex portavoce del New York City Council, come consulente strategico per la zona della Grande Mela. “Siamo entusiasti di entrare nel mercato statunitense e di collaborare con i leader del settore per migliorare l’ecosistema della mobilità del Paese”, ha detto Stefan Tongur, vice presidente dello sviluppo per Electreon negli USA.